QUI HOME&DESIGN - CORTILI IN CITTÀ | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Solo chi cerca una nuova casa sa che impresa sia trovare quella giusta e quanto sia, spesso, necessario scendere a compromessi. Nella ricerca della casa della nostra vita, nel frattempo, capita di vederne davvero di tutti i colori, nel bene e nel male.

Negli ultimi mesi, ad esempio, ho imparato che a Milano moltissime abitazioni hanno a disposizione dei cortili privati protetti da piccole siepi, con tanto di tavolo e di sedie per godersi una bella colazione quando il tempo lo permette, o organizzare un aperitivo con gli amici in estate. Zanzare permettendo.

E così improvvisamente, il cortile privato di cui non mi era mai davvero interessato niente, ha scalato la vetta diventando uno dei plus che fa guadagnare alle case che sto vedendo, un bel po’ di punti in più rispetto alle altre in lizza.

Fatemi sognare un po’: come arrederei il mio bel cortile?

cortili

Spazio permettendo, sicuramente metterei un bel tavolo robusto e delle sedie abbinate come quello nella foto qui sotto della collezione Indobrittan di Unopiù, che creano un corner perfetto per sedersi e magari godersi uno scorcio di sole durante il giorno con una tazza di caffè tra le mani, oppure per cercare un po’ di fresco la sera, mangiando un gelato o sorseggiando piano un bicchiere di vino.

CORTILI

cortili

Oppure, al posto del tavolo, perchè no, sarebbe bello avere un divano da riempire di cuscini e delle luci che possano illuminare appena quest’angolo così privato e così prezioso.

cortili

Se organizzassi un aperitivo estivo con gli amici, creerei un piccolo angolo luminoso con lanterne (più sicure delle candele) o lampade come la Knot Unopiù che è pensata appositamente per esterni. Aggiungerei qualche piantina aromatica e un sottofondo di bossanova discreto e piacevole anche per i vicini (che magari potrebbero far parte degli invitati, no?).

cortili cortili

E per aperitivo? Sicuramente stapperei una bella bottiglia di vino bianco ghiacciato da accompagnare con cruditè e bocconcini di formaggio, verdure crude e croccanti e hummus.

La ricetta dell’hummus, del guacamole e dello tzatziky per accompagnarle, la trovate QUI assieme a tante altre idee per organizzare un dip party con gli amici.

cortili

E ora ditemi, non è venuta voglia anche a voi di avere una casa con un cortile?

 

Lascia un Commento