Il 2 Ottobre è la giornata dedicata ai nonni e al ringraziamento che dovremmo dargli ogni giorno noi nipoti e contemporaneamente noi figli, a nostra volta genitori.
Non che serva una giornata particolare per ricordarcene, ma un piccolo reminder ogni tanto non fa mai male.
Da bambini i nonni ci sembrano quasi magici, hanno sempre la risposta giusta, riescono a risolvere praticamente tutto. Sono la nostra àncora di salvezza e probabilmente non ci sarà mai nessuno al mondo in grado di amarci con la stessa intelligente dedizione e tenerezza.
Da adulti, i nonni ci mancano come l’aria, ma spesso ci commuoviamo ritrovandone gli stessi identici gesti nei nostri genitori, a loro volta diventati nonni.
Avete mai fatto caso a quanto i bimbi si divertano con i nonni, pur facendo cose semplicissime?
Ai nonni dedico questo articolo, 5 idee semplicissime di cose da fare assieme ai vostri nipotini quando siete assieme a lor
- Cucinate con loro qualcosa di speciale: più grandicelli potranno aiutarvi concretamente, mentre i più piccolini potranno pasticciare un po’ con acqua e farina e far finta di cucinare assieme a voi, divertendosi tantissimo e osservandovi curiosi. Cucinare assieme a qualcuno che si ama, a prescindere dall’età è sempre un atto d’amore.
- Raccontantegli una storia: non c’è bisogno di chissà quale fantasia, basta raccontargli anche cose vere, magari di quando vi siete sposati, di quando siete usciti per la prima volta assieme o aneddoti della vostra infanzia.
- Riguardate vecchie foto: magari ad accompagnare i vostri racconti, per rendere tutto più ‘tangibile’ e far sì che i ricordi abbiano anche delle immagini su cui potranno fantasticare o seguire meglio la vostra storia.
- Raccontate di quanto i genitori erano piccoli: sarà divertentissimo scoprire che anche mamma e papà facevano i capricci!
- Insegnategli piccole cose pratiche: niente di troppo complesso, basta anche giocare con le piante o fare piccolissime riparazioni non pericolose agli oggetti. Si sentiranno utilissimi e ‘grandi’.
E adesso dedico un sesto consiglio a voi nonni: prendetevi cura di voi stessi, perchè per noi figli e nipoti non siete importanti, siete fondamentali.
Medici in Famiglia, con la quale questo post è stato scritto in collaborazione, dedica agli over 65 una serie di servizi dedicati a voi che potete trovare spiegati nel dettaglio qui. La vostra salute e il vostro benessere non deve mai essere secondo a nulla: dedicatevi un controllo periodico e prendetevi il tempo necessario per avere sotto controllo il vostro stato di salute.
Siete sempre in forma ma i nipoti (e i figli) sono piuttosto impegnativi, ogni tanto un bel pit-stop concedetevelo anche voi!