Quante volte abbiamo ‘ingoiato un rospo’ (ma che brutta immagine) riferendoci ad un episodio sgradevole che abbiamo dovuto sopportare? O ancora ‘quanti rospi abbiamo dovuto baciare’ (anche uno basta e avanza secondo me) prima di trovare l’anima gemella?
Come a dire: rospi, rane ed esemplari simili non hanno mai goduto di associazioni positive, esclusion fatta per ‘Rane a Rubiera blues’ dedicata loro dal Liga qualche anno fa.
Io ve ne propongo un’altra: Al Garghet, storica trattoria di Milano gestita da Emanuela Cipolla immersa nella campagna pur trovandosi a 10 minuti di macchina da palazzi ed uffici normalmente trafficati.
Ed invece il Garghet è un’oasi di silenzio dove solo il gracidare delle rane (el garghet, appunto) riesce a disturbare la quiete che scende in una notte d’estate.
Quando scende il buio, le tante fiammelle delle candele illuminano i singoli tavoli e contribuiscono a proteggere l’intimità dei commensali.
Le atmosfere di questo posto speciale sono caldissime anche se tira un venticello fresco, il giardino è disseminato di piccoli specchi d’acqua dove meditano statuette del Buddah e da tavolini rotondi di pietra e sedute circolari che fan sì che i commensali mangino vicini e complici, brindando sulle tovaglie a quadretti bianche e rosse e godendosi il suono di un pianoforte lontano.
Il menù scritto in milanese su quaderni che ricordano quelli che usavamo sui banchi di scuola prima di Internet, propone appuntamenti stagionali con dei fiori di zucca insuperabili che sprigionano un profumo fragrante di croccantezza dorata ed un cuore morbidissimo di mozzarella, o piatti della tradizione come pane tostato con pomodoro fresco e basilico.
Oltre alle proposte tradizionali, il risotto alla milanese e la classica cotoletta il menù prevede l’opzione ‘ciciarem un cicinin de cicia’ con mondeghili piccoli e saporiti, roast-beef nell’insolito abbinamento con pinoli e rosmarino e tante altre specialità. Da menzionare le proposte vegetariane: io tornerò per provare lo sformato di zucchine.
I dolci: mousse agli agrumi caramellati o al cioccolato, ma anche semplici e gustose proposte come le fragole con gelato o le crostatine alla crema.
Tutto intorno, la calma e la pace che solo le cose semplici, ma pensate e fatte con cura, sanno regalare.
DOVE:
Al Gaghet
Via Selvanesco 36, Milano
Tel: 02/534698
Sito: www.algarghet.it
Email: info@algarghet.it