Bologna è una città da scoprire dentro e fuori le sue mura.
Le vie del centro circondate di palazzi storici, i portici con i musicisti che non mancano mai, la vita di città ed i bellissimi negozi sono certamente uno dei punti forti di questa storica città. Ma fuori le mura si rincorrono i famosi colli bolognesi, dai pendii dolci e verdissimi, e si apre la campagna.
Ed oggi vi voglio proprio portare nella campagna bolognese, a Zola Predosa, per farvi conoscere un vero gioiello: Palazzo Albergati.
Ci troviamo a pochi minuti dal centro di Bologna. Questa villa, perfettamente conservata e con un immenso parco che la circonda, è uno dei più perfetti esempi di barocco europeo, ed in passato è stata centro di una vivissima vita mondana e culturale.
Da qualche anno la domenica le porte di questo palazzo si aprono per ospitare uno dei migliori brunch della zona. Nelle numerose sale del piano terra, elegantemente apparecchiate, è possibile passare qualche ora in compagnia di ottimo cibo del territorio, vini di qualità ed un servizio impeccabile.
Io adoro il brunch a Palazzo Albergati perché è la coccola perfetta per una domenica oziosa. Lo adorerete in autunno, con il parco che si colora nei toni caldi del cioccolato e dell’arancio, ma ve ne innamorerete in primavera quando, dopo aver gustato il menù della giornata, potrete godervi la penombra tiepida sulle poltrone del giardino.
Non aspettatevi il classico brunch americano o inglese.
Siete fuori strada. Qui, su una grande tavolata, troverete piatti caldi e freddi italiani. Dalla selezione di formaggi e confetture o salumi (tutto rigorosamente del territorio), al pane fatto in casa, passando per primi, secondi di pesce e verdure cucinate in tanti modi diversi.
Il menù varia ogni settimana e sarà difficile trattenersi. Ma tenetevi un posticino per i dolci perché, in un’altra sala, vi aspetta un’intera tavolata di torte, dolci al cucchiaio, frutta e creme.
A fine brunch poi è possibile partecipare alla visita guidata del palazzo, per conoscere la storia della famiglia Albergati. Se non l’avete mai fatta, ve la consiglio. Le sale dei piani superiori sono bellissime, così come le cucine sotterranee.
Se state programmando una vacanza in questa zona, o una gita della domenica fuori porta, Palazzo Albergati è la destinazione perfetta.
Sul sito, trovate tutte le indicazioni su come arrivarci, gli appuntamenti per il mese di maggio ed il menù. Non dimenticate di prenotare!
DOVE:
Palazzo Albergati
Via Masini 46, Zola Predosa Bologna
Tel: 051 750247
Sito: www.albergati.com