Home » FOOD » RICETTE » QUI FOOD – CROSTATA DI FINE ESTATE

QUI FOOD – CROSTATA DI FINE ESTATE

L’estate ormai lontana lascia spazio al tiepido autunno, tutto cambia nei colori e nei sapori.

Questa crostata è nata dall’idea di salutare l’estate e le sue dolci e succose pesche, le ultime acquistate dal nostro contadino di fiducia. La frolla è una frolla gustosa e morbida e semplice da preparare. Il ripieno è composto da uno strato di marmellata di mirtilli, pesche noci, e mirtilli freschi, un trio da leccarsi i baffi!

crostata di pesche e mirtilli

Ingredienti per la frolla:

1 uovo intero

2 tuorli piccoli

160 g di burro

120 g di zucchero semolato

330 grammi di farina

1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

2 pesche noci

mirtilli

120 g di marmellata di mirtilli

zucchero di canna q.b.

tuorlo o latte

Procedimento

Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero semolato e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete le uova una alla volta, mescolate con le fruste facendo attenzione tra un uovo e l’altro che il composto sia ben amalgamato. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate velocemente il tutto con le man. Formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 2 ore.

Tirate fuori la frolla dal frigo e verificate che si sia rassodata,stendete su un piano la sfoglia fino ad uno spessore di 4 mm (il lievito presente nell’impasto favorirà l’aumento di spessore).

Stendete la sfoglia nella teglia e tagliate i bordi in eccesso.

Infornate a 170° per 50 minuti controllate la cottura, la crostata sarà cotta quando sarà dorata in superficie.

Pepite consiglia:

La frolla è un imposto molto delicato essendo composto da una percentuale di burro molto alta, cercate di manipolarla il meno possibile per evitare che si scaldi troppo e si rompa durante la composizione.

crostata di pesche e mirtilli

Valentina e Salvatore
Valentina e Salvatore

Lei bolognese con la s pronunciata, lui siciliano con una famiglia numerosa, lei ama cucinare dolci, lui crea primi piatti e secondi piatti anche con il frigorifero quasi vuoto, amano viaggiare, amano la natura e i suoi mille colori, amano la musica e le lunghe passeggiate insieme per le vie del centro, amano follemente i loro nipoti, appassionati di cucina quando cenano fuori sembrano due critici gastronomici, sperimentano e non esitano a sporcarsi le mani con impasti di ogni genere.

Find me on: Web | Instagram

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.