L’estate ormai lontana lascia spazio al tiepido autunno, tutto cambia nei colori e nei sapori.
Questa crostata è nata dall’idea di salutare l’estate e le sue dolci e succose pesche, le ultime acquistate dal nostro contadino di fiducia. La frolla è una frolla gustosa e morbida e semplice da preparare. Il ripieno è composto da uno strato di marmellata di mirtilli, pesche noci, e mirtilli freschi, un trio da leccarsi i baffi!
Ingredienti per la frolla:
1 uovo intero
2 tuorli piccoli
160 g di burro
120 g di zucchero semolato
330 grammi di farina
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
2 pesche noci
mirtilli
120 g di marmellata di mirtilli
zucchero di canna q.b.
tuorlo o latte
Procedimento
Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero semolato e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete le uova una alla volta, mescolate con le fruste facendo attenzione tra un uovo e l’altro che il composto sia ben amalgamato. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate velocemente il tutto con le man. Formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 2 ore.
Tirate fuori la frolla dal frigo e verificate che si sia rassodata,stendete su un piano la sfoglia fino ad uno spessore di 4 mm (il lievito presente nell’impasto favorirà l’aumento di spessore).
Stendete la sfoglia nella teglia e tagliate i bordi in eccesso.
Infornate a 170° per 50 minuti controllate la cottura, la crostata sarà cotta quando sarà dorata in superficie.
Pepite consiglia:
La frolla è un imposto molto delicato essendo composto da una percentuale di burro molto alta, cercate di manipolarla il meno possibile per evitare che si scaldi troppo e si rompa durante la composizione.




1 Comment