Voi ve la ricordate la merenda di quando eravate piccoli? Quella delle 4 del pomeriggio assieme ai cartoni, quella che spezzava il ritmo noioso dei compiti, quella con il pane e la marmellata, o il burro e lo zucchero o ancora, ogni tanto, con le merendine che oggi tutti consigliano di dare sempre meno ai nostri bambini?
Io me la ricordo bene e a parte i compiti e i cartoni animati, ma devo dire che continuo a farla anche adesso che sono adulta perchè mi aiuta a dare ritmo al pomeriggio di lavoro e arrivare a cena senza grandi problemi e senza aver perso concentrazione.
E a proposito di merendine, dico la mia: ce ne sono alcune buonissime, magari da non mangiare tutti i santi giorni, ma solo ogni tanto. Certo, se poi le alterniamo ad una torta preparata in casa, allora la merenda diventa perfetta perchè riesce a concederci un po’ di tutto.
La torta paradiso al cioccolato, ad esempio, è un dolce golosissimo e perfetto non solo per la merenda dei bambini, ma anche come dopocena degli adulti.
Se non l’avete mai provata, qui sotto la ricetta e il procedimento.
PER LA BASE:
- 3 uova
- 170 g zucchero semolato
- 110 g yogurt greco
- 100 ml olio di semi
- 200 g farina
- 1 bustina di lievito
- 50 g di fecola
- 25 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 ml latte
- 1 pizzico di sale
PER LA FARCITURA:
- 300 g panna liquida
- 80 g latte condensato
- q.b. crema spalmabile di nocciole
- (ricetta per uno stampo diametro 22)
Inserite nella planetaria le uova con lo zucchero, montatele fino al ottenere un composto spumoso, aggiungete piano piano tutti gli ingredienti continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Rivestite una teglia con la carta da forno, versate il preparato e poi infornate a 170° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Montate la panna fredda di frigo, aggiungete il latte condensato e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.
Tagliate a metà la torta paradiso e poi spalmate uno strato di crema spalmabile alla nocciola, successivamente con la sac à poche, stendete uno strato di panna sopra alla crema si nocciole e infine coprite con la seconda parte di torta tagliata.
Come ultimo step quindi spalmate la crema di nocciole sulla parte superiore della torta e decoratela con delle scaglie di cioccolato fondente.
Voilà, la torta paradiso è pronta.