QUI FOOD - HEALTHY MUFFIN PER COLAZIONE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Se siete alla ricerca disperata di una colazione sana salvalinea in vista della prova costume, ma non volete rassegnarvi a consumare yogurt magro e frutta fresca fino al giorno della partenza – nella speranza che quei pantaloncini che tanto amate scivolino di nuovo sui fianchi e si chiudano come per magia – siete approdati sul post giusto.  (E se ne volete sapere di più sulle colazioni healthy, QUI trovate 5 tips da non perdere!)

I mini muffins al cocco, mirtilli e lamponi che vi propongo oggi sono senza zucchero (se non quello presente naturalmente nella frutta) e senza burro. Bilanciati nei macronutrienti – che tradotto nella pratica significa che apportano carboidrati, proteine e grassi in proporzioni tali da prolungare il vostro senso di sazietà ed evitare i picchi glicemici – gustosi e super soffici, tanto che si tagliano anche semplicemente con la forchetta. 

Colazione - Muffin

Mirtilli e lamponi sono frutti particolarmente ricchi di polifenoli, non nutrienti dal potente effetto antiossidante, in grado di rallentare l’invecchiamento e prevenire l’infiammazione.

Il teff, cereale originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, è naturalmente privo di glutine. Facilmente digeribile, buona fonte di fibre e ha un basso indice glicemico. Caratteristica che lo rende ancora più interessante per chi desidera mantenere o recuperare la linea.

“Sì, ok… ma quanti ne posso mangiare?” … vi starete chiedendo (mi sembra di vedervi!).

Cinque mini muffins equivalgono alla porzione ideale per la colazione di una persona. Fantastico, no?

Io vi consiglio di inzupparli nel cappuccino matcha, che si prepara sciogliendo nell’acqua la polvere di tè verde, a cui va aggiunto il latte di soia (al naturale) montato. 

Il risultato vi sorprenderà e – sono sicura – questi dolcetti diventeranno il vostro fit food preferito dell’estate, nonostante la cottura al forno (ci vogliono solo 12-15 minuti, tranquilli!).

Ingredienti:

  • 35 g farina di teff
  • 50 g yogurt di cocco 
  • una manciata di lamponi
  • una manciata di mirtilli
  • 150 g albumi
  • un pizzico di bicarbonato
  • un cucchiaio di succo di limone
  • olio extravergine d’oliva (per oliare leggermente lo stampo)

 

Procedimento:

Accendete il forno e impostatelo alla temperatura di 180 gradi.

Nel frattempo unite in una ciotola gli albumi, la farina e lo yogurt di cocco. Amalgamate bene gli ingredienti con l’ausilio di una frusta. 

Aggiungete poi il bicarbonato (una punta di cucchiaino) e versate sopra il succo di limone (farà delle bollicine). Lasciate agire per almeno 30 secondi e poi mescolate di nuovo. 

Aggiungete da ultimo i lamponi, precedente sciacquati e tagliati a metà, e i mirtilli, e amalgamateli al composto utilizzando un cucchiaio.

Prendete uno stampo in silicone da muffins e oliatelo leggermente (potete anche utilizzare i singoli pirottini).

Riempite con il composto 5 formine e poi fate cuocere in forno per 12-15 minuti circa (per verificare la cottura fate la prova stecchino).

Togliete i muffins dal forno e serviteli insieme con qualche lampone e mirtillo.

Et voilà una colazione semplice da preparare, super gustosa e soprattutto sana!

P.s se la mattina non avete tempo di prepararli, potete farli la sera prima o preparare il composto e infornarlo la mattina, tempo di prepararsi e sono pronti.

Lascia un Commento