Alex Monroe sembra un tranquillo signore dal sorriso dolce, nato e cresciuto nel Suffolk, circondato da fiumi e piante, nella calma e nel verde della campagna inglese.
In realtà, Alex Monroe è anche e soprattutto un designer di gioielli ispirati per lo più alla natura e alle sue straordinarie, normalissime creature, formatosi alla prestigiosa Sir John Cass School Of Art in London e affermatosi a partire dal 1986 in poi in Giappone, Australia e a seguire in Europa.
Nel 2008, Alex Monroe si aggiudica il prestigioso titolo di ‘Designer of the Year’ durante il UK Jewellery Awards 2008 e prosegue negli anni ricevendo riconoscimenti e traguardi importanti.
Oltre a produrre quattro collezioni all’anno, Alex viene chiamato a contribuire, con le sue opere, all’interno di importanti collaborazioni, come quella con il Victoria & Albert Museum che gli chiede di disegnare un’edizione limitata.
Noi amiamo i suoi gioielli delicati, dai passerotti che condividono un nido di perle, ai baccelli che ci fanno pensare alla primavera, o i charms dorati a forma di mezza mela, come un frutto da condividere in un pomeriggio caldo d’estate.
Alex Monroe: ‘I like people who like my jewellery. they are not slaves to fashion; they tend to be more concerned about personality and craftsmanship. They care about quality and they like things that are quirky and individual.’
DOVE:
Alex Monroe