QUI FUORISALONE 2016 - USCIRE, VEDERE E MANGIARE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Ci siamo, una delle settimane più amate/odiate dai milanesi è praticamente partita: dal 12 al 17 Aprile il Salone del Mobile irrompe a Milano portando con sé tutta la sua scia magica del Fuorisalone e dei suoi happening, feste, installazioni e iniziative in ogni angola della città.

Tra le mille newsletter e articoli a riguardo, abbiamo selezionato le pepite che non potete perdervi.

In a nutshell, la nostra selezione che trovate anche nella nostra app Milano per Tutti.

 

GLI EVENTI DA NON PERDERE

Il Ristorante Marta (via Bandello 14) ospita quotidianamente Makers & Bakers, appuntamento attraverso cui Airbnb mette in contatto visitatori e 25 designer di 14 paesi del Mondo. Obiettivo? Imparare a rendere più emozionante e coinvolgente il momento del pasto.

Quando: Dal 12 al 15 aprile dalle 10 alle 19. Giovedì 14 aprile dalle 10 alle 17.
Dove: via Bandello 14

Marta Bibendum

100 Frigoriferi: Dolce&Gabbana chiama a raccolta una serie di artisti siciliani per trasformare le linee vintage degli Smeg in opere d’arte popolate da limoni, trinacrie e tutti gli elementi simbolo del teatro dei pupi e del Carretto Siciliano.

In esposizione allo spazio Metropoli di Viale Piave 22.
Quando: Dal 12 al 17 Aprile.
Dove: viale Piave 22

100 Frigoriferi D&G e SMEG2

L’Essenziale: La magia del tempio milanese del vintage, Cavalli e Nastri (via Brera 2), diventa pretesto e ottima scusa per stringere attorno al polso il braccialetto cult del brand di gioielli Atelier VM.

Quando: Martedì 12 Aprile dalle ore 18.30 alle 22.00. Da Mercoledì 13 a sabato 16 dalle 10.30 alle 20.00. Domenica 17 dalle 10.30 alle 17.00.
Dove: Cavalli e Nastri – via Brera 2
 

Siete inseparabili dal vostro cane? Anche noi.
Foof: allevamento, parco a tema e museo dedicato ai cani, ha organizzato il Foof Dog & People nel giardino segreto di via Tommaso Cazzaniga 1100: agility, food e molte altre sorprese per pelosini e padroni in una location da scoprire.

Quando: Dal 12 al 17 Aprile.
Dove: via Tommaso Cazzaniga 1100
 

Dodici progettisti italiani interpretano il Made in Italy realizzando la collezione di animali interamente in legno Woodyzoody, presso lo store Asap (Corso Garibaldi 104).

Quando: 14 aprile, dalle 18 alle 21
Dove: ASAP – Corso Garibaldi 104

Woodyzoody

Andate a visitare la Marimekko Home (via Palermo 8), dove i classici pattern del brand finlandese la fanno, ovviamente da padrone.

Quando: Dal 12 al 17 Aprile.
Dove: via Palermo 8
 

In occasione del Salone, la Fondazione Piero Portaluppi aprirà al pubblico l’appartamento del celebre architetto milanese presso la Casa degli Atellani (Corso Magenta 65): la visita dura una decina di minuti circa e sarà organizzata in piccoli gruppi e sarà articolata in cinque tappe attraverso gli spazi che più di tutti hanno mantenuto inalterati i dettagli originali.

Quando: Dal 14 al 17 aprile, dalle 9 alle 18
Dove: Casa degli Atellani – Corso Magenta 65


Fondazione Piero Portaluppi

Forest of Light: è il nome dell’installazione pensata dall’architetto giapponese Sou Fujimoto per il brand COS. Un gioco di luci, specchi e suoni racchiusa nella location dell’ex cinema Arti (via Mascagni) e che si ispira al rapporto tra natura e architettura della città di Tokyo.

Suggestiva.

Quando: Dal 12 al 17 Aprile
Dove: Ex Cinema Arti – via Mascagni
 

Pensato per chi farà il tour della città, la Nap Room che Vanity Fair ha allestito da Terrose (Via Croce Rossa 2), è uno spazio totalmente dedicato al relax, in cui fermarsi a fare una sosta, dormicchiare, mangiare e bere qualcosa, insomma, riprendersi dallo stress del design.

Quando: Dal 12 al 16 Aprile, dalle 12 alle 21
Dove: Terrose – via Croce Rossa 2

Nap Room Vanity Fair

Jannelli&Volpi propone Wallpaper Interiors, dove verranno presentate le nuove carte da pareti del brand, le collezioni di arred di J&V e la linea wallcovering realizzata per Armani Casa.

Nello spazio sette corners diversi di progetti di design made in Italy.
Quando: Dal 12 al 17 Aprile
Dove: Jannelli&Volpi – via Melzo 7
 

Wallpaper STORE* Pop Up Shops (via San Gregorio 43): un sogno che prende vita! Lo shop online della rivista di design Wallpaper apre uno spazio nella settimana del Fuorisalone. Siate pronti a lasciarci il cuore.

Quando: Dal 14 al 19 Aprile
Dove: Wallpaper STORE* Pop Up Shops – via San Gregorio 43

 Wallpaper STORE* Pop Up Shops

Marni Ballhaus (viale Umbria 42): per ballare e perché no, anche per vedere chi sa ballare davvero (non ce ne vogliate!) assistendo a spettacoli di ballo oppure prenotando una lezione proprio lì e mettervi alla prova.

Quando: Dal 14 al 17 Aprile
Dove: Marni Ballhaus – viale Umbria 42
 

Made Talent LAB: l’e-commerce Made.com lancia il suo IV emerging talent award dedicato ai designer emergenti.

Quando: 13 Aprile dalle 11 alle 21
Dove: Made Talent LAB – via Cerva 25

Made Talent LAB

Flora et Decora: per tre giorni la Basilica di Sant’Ambrogio si veste di colori e profumi grazie ad una mostra-mercato dei fiori assolutamente da non perdere.

Quando: Dal 15 al 17 Aprile
Dove: Piazza Sant’Ambrogio

 

LE FESTE DA NON PERDERE

Opening Party: festa d’inaugurazione il 12 Aprile in via Giulio Romano 8. Design, ovviamente, ma anche street food e musica con dj set e live a partire dalle 18 fino a mezzanotte.

Quando: 12 Aprile dalle 18
Dove: via Giulio Romano 8
 

Design Week Festival Bloc Party: Elita inaugura una serie di attività e eventi in giro per la città che iniziano il 13 Aprile all’Elita Bar con una festa sotto le stelle con dj set fino a tarda notte.
Quando: 13 Aprile
Dove: via Corsica 5
 

Design Pride 2016: la sfilata delle carovane del design si concluderà il 13 Aprile con un dj set organizzato da Disaronno che per l’occasione presenterà la nuova bottiglia realizzata in collaborazione con i designer di Studio Job.

Quando: 13 Aprile dalle 21
Dove: piazza Affari
 

Le feste al Wall organizzate da Elita: la prima è giovedì 14 con la musica del Mind Against, la seconda è sabato 16 con David August di passaggio a Milano prima di partecipare al celebre Sònar di Barcellona.

Quando: 14 e 16 Aprile
Dove: via Plezzo 16
 

Swing Circus, il recentissimo Base Milano ospita la festa Electro Swing torinese fatta di musica e colori che mixa vintage e innovazione.

Quando: 15 Aprile
Dove: Base Milano – via Bergognone 34
 

Flower Power Party: avete voglia di sentirvi a Ibiza? E che problema c’è? Il Pacha organizza una festa all’insegna dell’hippie chic ai Magazzini Generali venerdì 15 Aprile.

Pantaloni a zampa e coroncina di fiori come se piovesse.

Quando: 15 Aprile
Dove: Magazzini Generali – via Pietrasanta 14
 

Austrian Design Party: Villa Necchi diventa teatro della festa dj set di Felix Da Housecat.

Quando: 14 Aprile
Dove: via Mozart 14
 

Youki Milano Party: il brand che realizza borse e accessori offre un aperitivo fatto di musica e novità nel flagship di corso Garibaldi 49 il 14 Aprile.

Quando: 14 Aprile
Dove: corso Garibaldi 49
 

IL FUORISALONE CHE MANGIA

ZONA SANTAMBROGIO

Eat Urban: in zona Santambrogio Design District, il ristorante open air del Fuorisalone fatto da una serie di food truck d’eccellenza. Da Ape Pasta Fresca al Rolling Star, dal Boca-dillo a Cucinando su due ruote, tutti pronti a esaudire il vostro appetito dalla colazione alla cena passando attraverso il pranzo e la merenda/aperitivo.

Quando: dal 12 al 17 Aprile
Dove: via San Vittore 49

Eat Urban

ZONA LAMBRATE

Street food anche per la più giovane delle zone del Fuorisalone: dal siciliano Bedda che propone pane cunzato, panelle e meusa a Aperia, cucina salentina fatta da panini con salsiccia secca e lampascioni o Pittule.

I Lambretto Studios ospitano un’edizione speciale dell’East Market dedicata al collezionismo. Non poteva mancare quindi anche una ‘collezione’ di food truck com Pop Dog, I Baccalà, Dumpling Heaven e Pantura.
 

ZONA TORTONA

Impossibile non fermarsi da Hambistro per un hamburger e patatine, da Maidò se avete voglia di giapponese o da Amuse Bouche.

Se avete voglia di pancakes e coccole allora il posto per voi è Ofelé in via Savona 2.

La ciclo-officina Ciclosfuso ospita Essent’ial, una mostra collettiva per festeggiare i 10 anni del ‘Sacchino’ e lo fa, come sempre, permettendo di gustare vino al calice, tartare e crostoni gustosi.

Quando: il 12, 13, 15 e 16 Aprile, dalle ore 10 all 22, il 14 Aprile dalle 10 alle 17 e il 17 Aprile dalle 10 alle 18
Dove: Ciclosfuso – via Sartirana 5
 

ciclosfuso

In via Novi 6, Crudo e Bollicine accoglie i visitatori del Fuorisalone con prosciutto crudo San Daniele, bollicine o birre artigianali, accompagnati da salumiere e birrario che raccontano e spiegano i pregi e le eccellenze foodie di quanto servito.
 

Rotonda della Besana: il team di Arabeschi di Latte è una forza della natura. In occasione del Salone gestisce il temporary restaurant The Restaurant in una delle location milanesi che amiamo di più: la Rotonda della Besana.

La combinazione è vincente e il risultato garantito. Non perdetelo.

Quando: dal 12 al 17 Aprile, dalle ore 12
Dove: Rotonda della Besana – via Enrico Besana 12
 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità del Fuorisalone 2016?


 

Lascia un Commento