Home » Sette Borghi da Scoprire

Sette Borghi da Scoprire

Avete presente la solita vecchia predica delle zie che, preoccupate per l’ennesimo aereo su cui state per salire per la prossima destinazione, vi ricordano che: ‘L’Italia è piena di posti fantastici da scoprire senza andare troppo lontano?‘.

Beh, hanno ragione.

Certo, viaggiare oltre i propri confini aiuta sicuramente ad aprire mente e cuore, ma è anche vero che essere consapevoli delle bellezze del paese in cui si vive aiuta ad amarlo un po’ di più e non solo a lamentarsene per tutte quelle piccole imperfezioni che ce lo rendono a volte indigesto.

Ci sono dei borghi ad esempio, che meritan0 davvero un viaggio per essere scoperti, alcuni noti, altri decisamente meno.

Manarola ad esempio, una picocla frazione nello Spezzino, fa parte delle Cinque Terre, con casette deliziose arrampicate su una collina affacciata sul mare. I colori al tramonto e l’atmosfera incantata è davvero mozzafiato.

Manarola – Credits: www.mikewalkerphotography.com

Scanno è un paesino in provincia de L’Aquila, con viuzze caratteristiche e amatissima dai fotografi che amano ritrarla per la bellezza che la fa sembrare un piccolo presepe.

Scanno – Credits: www.settemuse.it

In Toscana, Pitigliano in provincia di Grosseto lascia davvero senza parole, arrampicata su una collina, con la torre centrale che svetta sulle altre costruzioni, quasi come a cercare di sfiorare il cielo.

Pitigliano – Credits: http://ibellhop.com

Montelupone, in provincia di Macerata, è un centro piccolissimo con un passato di potere di cui mantiene intatti ancora tutti i segni.

Montelupone – Crediti: Luigi Alesi www.macerataitinerari.it

Atrani è una cittadina campana piccolissima con meno di mille abitanti.

Perfetta per i turisti perchè oltre ad offrire una bellissima spiaggia, ha dei monumenti e una storia che valgono bene una visita.

Atrani – Credits: b.geolocation.w

Ospita il Santuario della Beta Vergine Maria delle Grazie ed è una vera e propria meta di pellegrinaggio per i fedeli: Curtatone, a Mantova è un piccolo gioiello da scoprire, a pochissimi chilometri da Mantova…e dalla sbrisolona!

Curtatone – Credits: www.studiopandakovic.it

Impossibile non menzionare Civita di Bagnoregio, ‘la città che scompare’ ma che noi speriamo resti il più a lungo possibile, tanto è bella e sospesa tra verità e sogno.

Civita di Bagnoregio – Crediti: Pepite per Tutti

 

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook