Home » FOOD » LOCALI » Colazione & Merenda » BOTEGA CAFFÈ CACAO

BOTEGA CAFFÈ CACAO

Ogni volta che entro da Caffè e Cacao mi riprometto di rimettere presto la sveglia e arrivare fin qua per fare colazione prima di andare in ufficio. Peccato che poi regolarmente la pigrizia e la fame mattutina mortifichino questo slancio coraggioso, so per certo che un cappuccino alla fragola sarebbe il modo migliore per iniziare una giornata di lavoro e farmi fare pace col Mondo.

E invece, quasi ogni domenica pomeriggio, mi trovo a ripararmi dal freddo dei mesi invernali, chiedendomi se il mio biscottone di pastafrolla sarebbe più buono se inzuppato nell’infuso fruttato o in quello balsamico, oppure quando arriva il caldo, mi rinfresco con un cremosino restando per ore imbalsamata a scegliere tra i vari gusti: caffè, mela verde, lampone e…menta glaciale, adattissimo a placare la calura dell’asfalto che fuma in Agosto!

 

Intorno, la festosa confusione dei milanesi che, soprattutto la domenica, ritrovano il piacere tutto infantile e genuino di ‘fare merenda’. Ecco tripudi di signore superaccessoriate che golosamente mangiano la cioccolata col cucchiaino accompagnandola con una frolla farcita (‘tanto lunedì ho cardio-tone in palestra’) oppure baldi giovini che si gustano un pulentino (crema pasticcera da bere arricchita da gianduia e croccante) con lo stesso vigore con cui da piccoli mangiavano lo zabaione della nonna (a proposito, trovate anche un ottimo zabaione!)

La Botega è anche profumatissimo caffè macinato da acquistare per casa propria, biscottini mignon da regalarsi o farsi regalare (provate quelli al pistacchio e i baci di dama) e dolci di pasta frolla ripieni di fragole e crema o cacao (consiglio la Bella Helena o la frolla al cioccolato ripiena di marmellata ai lamponi).

Se avete una passione per il paese dei balocchi, trovate zenzero candito, scorze d’arancia al cioccolato e liquirizie… insomma, la gioia del ‘fanciullino’ goloso che è in noi.

Attenzione però, i milanesi anche la domenica non perdono il vizio del centometrista e spesso, al primo sgabello libero, partono più veloci di Ben Johnson al suono dello sparo. Agli avventori della domenica pomeriggio diciamo: guardatevi intorno e poi guardate il vostro biscotto ripieno di marmellata alle albicocche o cioccolato, avete davvero voglia di arrivare per primi?

 

 

DOVE TROVARLI:
Botega Caffè Cacao,
C.so Garibaldi 12
Telefono 02 80506589
www.caffebotegacacao.it
Metro Lanza

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *