Ah l’estate.
Il sole, il rumore del mare, i piedi nella sabbia bollente, i vestiti bianchi che fanno risaltare l’abbronzatura, ma soprattutto, per me, estate vuol dire GELATO, il rimedio per eccellenza contro il caldo torrido e prepotente.
Ecco la classifica delle 5 migliori gelaterie di Brescia e provincia.
GELATERIA DEL BIONDO
Gelateria storica di Brescia che prende il nome dalla folta chioma bionda del suo fondatore.
A mio modesto parere la migliore. Passione, tanta curiosità e innovazione: così si descrivono.
Qui sono nati gli spumoni, i gelati da passeggio detti pinguini, i bon bon, i mini coni e per chi teme la prova costume anche le barrette bilanciate per la dieta a zona. Tantissimo gusto e nessun senso di colpa.
Per il normale gelato un’ infinita varietà di gusti: semi di zucca, ricotta con fichi caramellati, gorgonzola e noci. Molti anche a base di acqua per far fronte alle esigenze degli intolleranti.
I miei preferiti: soia e arachide e zenzero.
C’è sempre un po’ di coda, ma credetemi, ne vale la pena.
DOVE
Gelateria del Biondo
Sito: www.gelateriadelbiondo.it
Aperto 365 giorni all’anno dalle 8 alle 24.
Via Vittorio Emanuele Ii, 115 Brescia
GELATERIA SOTTO ZERO
Se state passando per Fornaci, una piccola frazione a pochi km dal centro di Brescia non potete non fare un stop in questa gelateria. Conosciuta in particolare per il suo gelato al pistacchio con il quale ha vinto diversi premi a livello nazionale, merita una pausa anche per tutti gli altri gusti. Anche più di una.
DOVE:
Gelateria Sotto Zero
Dom-Lun 11/21.30 – Sab 11/22
Flero (BS) Via Petrarca, 50 – Loc. Fornaci
Sito: www.gelateriasottozero.it
GELATERIA LA ROMANA
Gelateria che nasce a Rimini nel 1947 e negli anni è diventata un franchising, approdando da qualche tempo anche a Brescia in due diversi punti vendita.
Gelato che viene realizzato fresco ogni giorno nei loro laboratori combinando ingredienti genuini di un tempo, uova, zucchero, panna fresca, latte biologico con prodotti altamente selezionati, come la nocciola Piemonte IGP e il Marsala DOP.
Un mix perfetto di gusti classici e non.
Super consigliati: croccante della nonna, yogurt miele e noci e la pesca quando è di stagione.
DOVE
Gelateria Romana
Lun-Sab 12-23 – Dom 10.30-23
Via Cipro 154 Brescia
Sito: www.gelateriaromana.com
LA PECORA NERA CREMERIA
Biscotto Bresciano: la base di crema con un tocco di mandorla ed una cascata di biscotto.
Stracciatella e zafferano: quando lo zafferano persiano incontra il miglior cioccolato Valrhona.
Banana, zucchero e limone: un tuffo nel passato che ci riporta alle merende di quando eravamo bambini.
Mascarpone variegato alla mandorla con nocciola e caffè: per i più golosi, per chi alle creme proprio non sa rinunciare.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui non potete esimervi dal fare una tappa qui.
La varietà dei gusti cambia secondo la stagione e la reperibilità sul mercato degli ingredienti, non troverete sempre gli stessi, ma sempre il meglio che offre la stagione in corso.
Ormai ci sono tantissimi store sparsi per la città ma il mio preferito rimane quello in piazzetta Sant’Alessandro proprio nel centro di Brescia piccolo e familiare, il personale gentile e nella zona migliore per sostare nei vostri giri di shopping compulsivo visto che è circondato da negozietti da perderci la testa.
DOVE
Gelateria la Pecora Nera
Lun-Dom 13-22
Sito: http://gelaterialapecoranera.it/
LA CASA DEL DOLCE
Gelato vista lago e se dovesse esserci anche il tramonto,romanticoni all’ascolto siete nel posto giusto. Una piccola chicca nel centro di Saló, una delle località più belle del lago di Garda.
Pochi semplici gusti, buoni e genuini: gelato ricotta e fichi caramellati, una passeggiata sul lungo lago e quando lei cadrà ai vostri piedi non ringraziatemi troppo.
DOVE
Casa del Dolce
Piazza Duomo, Saló (Bs)