Faccio outing: sono uno di quegli strani esseri mitologici che preferisce mangiare il gelato in qualsiasi altra stagione – inverno compreso – piuttosto che in estate.
Odio doverlo ingurgitare di fretta prima che si liquefaccia, per non parlare delle relative mani impiastricciate.
Certo, tutto cambia se lo si può gustare comodamente a casa, al fresco del santo condizionatore.
Vi lascio tre preziose idee per rinfrescare e addolcire a suon di gelato spuntini e afose serate, tutte facili e rigorosamente homemade. Con quel briciolo di attenzione alla linea e alla salute che non guasta mai.
Adoratissimo da tutti, vera e propria salvezza di chi è a dieta e ha una voglia disperata di gelato.
Vi basterà procurarvi delle banane mature, tagliarle a pezzetti e conservarle in freezer.
Una volta congelate, ogni volta che vi verrà voglia di gelato basterà estarrne una porzione, frullarla in un mixer insieme ad altra frutta, cacao amaro, cannella o gli aromi che preferite finchè non diventa cremosa.
Et voilà, gelato senza sensi di colpa pronto per essere versato in coppetta!
Pepite tip: se il vostro frullatore è un po’ datato o non particolarmente potente lasciate riposare la frutta a temperatura ambiente qualche minuto prima di frullarla.
Acqua, frutta e zucchero: nulla di più semplice.
Lavate 500 gr di lamponi e frullateli bene. Con un colino filtrate la polpa per eliminare i semini.
Versate 150 gr di zucchero e 250 ml di acqua in una casseruola, e lasciate cuocere quel tanto che basta perché lo zucchero sia sciolto. Fate raffreddare e mescolate questo sciroppo ai lamponi; versate il tutto in un contenitore molto freddo (per esempio tenuto in freezer qualche ora).
Mettete il sorbetto nel congelatore estraendolo e mescolandolo circa ogni 30 minuti per 4/5 ore in modo che risulti amalgamato e cremoso.
Pepite tip: potete preparare il sorbetto con altra frutta acquosa come fragole, melone o pesche.
Per dare una marcia in più al solito yogurt ve ne occorrerà un vasetto da 500 grammi bianco, da mescolare con 150 ml di latte intero, 80 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone.
Frullate poi tutto con un mixer in modo che sia amalgami e compatti (ma senza smontarlo).
Ritirate in congelatore per un paio d’ore minimo prima di consumarlo coem un gelato; se siete perfezionisti, mescolate un paio di volte durante il tempo di riposo in modo che non si formino cristalli di ghiaccio.
Pepite tip: per sentirvi già in vacanza gustatelo alla greca, con un filo di miele e noci!