Home » FOOD » RICETTE » QUI FOOD – INVITO A CENA, COSA PORTA L’OSPITE?

QUI FOOD – INVITO A CENA, COSA PORTA L’OSPITE?

Uscire con gli amici è sempre bello ma quando mi capita di essere invitata a casa io mi sento proprio onorata. Sì, può sembrare eccessivo, eppure per me è il termine giusto.
Che qualcuno abbia piacere di condividere la parte più intima della propria quotidianità con me, lo trovo davvero un piccolo privilegio. Va da sé che mi piace ricambiare portando in dono qualcosa che sia pensato su misura per i miei ospiti, espressione di quanto apprezzo essere lì.
Oggi parliamo del famoso “cosa posso portare?”, un pensiero che anche nella più informale delle situazioni è bene che non venga mai lasciato al caso.

ospite

IL VINO

Regalare il vino è un pensiero sempre gradevole ma può mettere l’ospite in condizione di “sentirsi forzato” ad aprire la bottiglia omaggiata.
Specialmente se è un intenditore avrà pensato accuratamente a come accompagnare la cena anche in base al menù.
Meglio un super alcolico da aggiungere all’angolo bar, magari super posh come un whiskey giapponese o un amaro un po’ retrò, come lo Zucca o l’intramontabile Fernet Branca.
Se invece ci tenete proprio a regalare del vino optate per le bollicine (ma in questo caso dovete necessariamente fare in modo di farle arrivare fresche a destinazione!).

ospite

IL DESSERT

Come sopra, a meno che non sia stata esplicita richiesta di chi vi ha invitato, a questo elemento del menu probabilmente avranno già pensato i padroni di casa; ergo, la vostra gentilezza potrebbe rischiare di “mescolare le carte in tavola”.
Se invece vi è stato affidato questo compito, sappiate che avete un ruolo decisamente importante: il dessert è l’ultimo ricordo di una cena e deve lasciare il palato soddisfatto!
No – se non previa verifica – a semifreddi o gelati, che con il passare degli anni le dimensioni dei freezer vengono sempre più drasticamente penalizzate e si corre il rischio che il dessert resti senza fissa dimora. Sì invece a uno scenografico assortimento di mignon, che in generale riesce ad accontentare tutti i gusti.

ospite

I FIORI

Un altro grande classico che in realtà il galateo esclude categoricamente questa opzione, per questioni più che altro logistiche. Meglio esimere i padroni di casa – già affaccendati nella preparazione del pasto e nella gestione della serata – dalle pratiche di ricerca di un vaso (oggetto ormai meno universalmente posseduto rispetto a quanto si pensi), spacchettamento del mazzo e identificazione di una collocazione per i fiori.
Si suggerisce quindi che gli omaggi floreali vengano inviati il giorno prima o quello dopo la cena. Che poi diciamolo, chi non ama che a un “drin” inaspettato segua la consegna di un bel mazzolino (di meglio mi viene in mente soltanto la pizza)?

ospite

LA COLAZIONE (PER IL GIORNO DOPO)

Diciamolo, dopo aver passato la serata precedente a cucinare, servire, sparecchiare chi avrebbe voglia di mettersi ai fornelli appena svegli?
Non mi viene in mente quindi pensiero più azzeccato di un bel kit da colazione, realizzato secondo le preferenze dei vostri ospiti.
Procuratevi una cesta di vimini, che fa tanto picnic, e riempitela di delicatessen. Frutta fresca, una bottiglia di tè freddo bio in vetro o una selezione di filtri, una marmellata inglese, un assortimento di biscotti.
La giornata dei vostri amici inizierà di certo con il sorriso…. e sarà tutto merito vostro!
Neanche a dirlo, il prossimo invito è già in viaggio.

ospite

Margherita
Margherita

Margherita Daverio, alias Cannella e Confetti. Classe ’84, vive a Milano dove lavora come PR.
Adora le perle e i cammei, le tovaglie della nonna e le acconciature anni ’30, tanto che a volte ha la sensazione di essere nata in un’epoca sbagliata.
Meteropatica e freddolosa, tollera l’inverno solo come conditio sine qua non per la neve e il Natale (che le scorre nelle vene 365 giorni all’anno).
Sognatrice ad occhi aperti ed eccessiva negli affetti, non potrebbe mai rinunciare alla famiglia, allo zucchero e ai suoi capelli lunghi.
Dal 2013 porta cuore e cucina nel foodblog www.cannellaeconfetti.it.

Find me on: Web | Instagram | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *