Il sabato prima di Pasqua come da tradizione arriva il momento più atteso, il momento di decorare le uova dopo verle bollite. Per decorare le uova sode non c’è una tecnica precisa, l’importante è usare tempere a base acquea oppure colorarle con gli ortaggi.
Avete capito bene c’è un modo tutto green e low cost per preparare uova di Pasqua decorate con colori bellissimi e 100 % naturali.
Coloriamo le uova con il cavolo nero:
Prendete 1 k di cavolo rosso, tritatelo a fette.
Cuocetelo in una pentola con 1 litro di acqua 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di sale.Porate ad ebollizione e dopo trenta minuti togliete i pezzi di cavolo rosso conservando il liquido per la tintura.
Per tingere le uova basta immergerle nel liquido ottenuto fino a quando non saranno diventate del colore desiderato, potete scegliere voi l’intensità del colore.
Le uova decorate posso diventare dei simpatici segnaposto personalizzati per i vostri commensali, perchè la creatività è davvero senza confini e un semplice uovo sodo può trasformasi in un simpatico hamburger o una piantina grassa o nei conosciutissimi colori pantone.
Usando una colla delicata potete divervivi ad applicare sul guscio del glitter, pezzetti di carta o addirittura bel muschio come vedete nelle immagini qui sotto (prese da Pinterest).
Avete davvero tantissimi modi per dare vita a uova di Pasqua decorate e bellissime, date sfogo alla vostra creatività coinvolgendo anche i bambini e… buona Pasqua!