Lo shop online ci semplifica la vita: rende possibile gli acquisti in negozi che non abbiamo vicino a casa, ci fa risparmiare tempo (difficilmente oltre al weekend si riesce a girare in cerca di un abito) e salva fidanzati e mariti da estenuanti attese su divanetti di fronte ai camerini.
La bellezza e la spensieratezza di girare per negozi con le amiche, toccare con mano vestiti e tessuti e provarsi abiti anche solo per il gusto di farlo è qualcosa che nessun shop online ci potrà mai dare. Come del resto la scoperta di nuovi brand e far due chiacchiere con chi sceglie con cura ogni pezzo da tenere nella sua boutique.
E quella che vi racconto oggi è una boutique davvero speciale: Dieci Concept Store de Paris, questo il nome, si trova nel centro storico di Cittadella a due passi da Padova.
Di negozi come questo io ne ho trovati raramente, e non parlo solo dell’allestimento curato con carta da parati vintage e moodboard parigini, o dei fiori e candele provenzali che accolgono all’entrata. Qui la differenza la fa Silvia che nel 2002, giovanissima, ha deciso di aprire in una piccola cittadina un negozio che puntava già alla ricerca e a proporre nuovi marchi. Bastano due chiacchiere con lei per capire quanto il suo Dieci Concept Store la rappresenti e negli anni sia cresciuto con lei; ogni pezzo è scelto con cura o, come lei stessa sottolinea, con un colpo di fulmine, perché non potrebbe mai proporre qualcosa che non l’abbia conquistata a prima vista.
Scelte che ogni tanto hanno comportato anche delle scommesse. Mentre chiacchieriamo, è un susseguirsi di clienti affezionate che entrano per dare un’occhiata agli ultimi arrivi, o per scegliere il vestito per un matrimonio e si affidano a Silvia e alle sue ragazze Dieci. O anche turisti che venuti a visitare Cittadella (l’unica città in Europa che vanta una cinta muraria intatta e ancora percorribile!) rimangono colpiti dalle sue vetrine colorate e di gusto.
Tra i brand e pezzi più interessanti che trovate da Dieci Concept Store, scoperti da Silvia in giro per fiere come il White o il Bread and Butter ci sono gli spagnoli Yerse e Nice Things e i francesi Sessùn e Leon & Harper fino ai più conosciuti Des Petits Hauts, i calzini colorati di Bonne Maison e le scarpe tutte made in Italy (o meglio in Veneto) di Cheville.
E nell’attesa di visitare Cittadella e passare a trovare Silvia e le sue ragazze Dieci, potete fare acquisti sullo shop online del negozio, sempre in continuo aggiornamento per semplificarci ancora una volta la vita.
Dieci Concept Store
Via Indipendenza, 31 35013 – Cittadella (PD)
Tel. 049 5974187
Sito: www.dieciconceptstore.it
Email: info@dieciconceptstore.it