PER SENTIRSI A FORMENTERA, CHIRINGUITOS A MILANO | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Alla parola chiringuito, vengo immediatamente proiettata indietro in quell’anno in cui, a Formentera, concludevamo ogni giornata con un mojito aspettando il tramonto, seduti nel chiringuito della spiaggia di Illetes.

Fai un mojito al giorno per sette giorni, il fegato è stato messo a dura prova, ma questa è un’altra storia fatta di riso in bianco una volta tornati, che qui, non voglio raccontare. Tutto questo per dire che inevitabilmente alla parola chiringuito (o chioschetto che dir si voglia), il pensiero corre veloce all’estate, alle vacanze, alle serate passate a chiacchierare e pianificare vacanze ancora da vivere o raccontando quelle appena trascorse.

Si beve un drink in piedi, appoggiati al bancone, sulle ginocchia di un amico, sulla sella della vespetta gialla che ci porta in giro salvandoci dall’afa della città, insomma, ci si sente liceali in vacanza. Milano si sa, non è Formentera, ma anche senza mare non si fa scoraggiare e annovera diversi chiringuiti niente male, riparo dalla calura estiva e punto di ritrovo nelle sere a partire da Giugno fino a Settembre circa.

Ne abbiamo selezionate alcune che ci piacciono e dove potrete trovarci a bere un mojito.

SUGAR COCKTAIL THERAPY

Aperto fino a tarda notte, lungo i Navigli, perfetto per concludere la serata tra drink (ottimo il mojito e lo spritz) e spuntini, se avete fame un hamburger non ve lo negherà nessuno.

Sugar Cocktail Therapy

Ripa di Porta Ticinese 79
Milano (MI)
Tel: 339.20.11.743

CHIOSCO MENTANA

Prima di sapere che fosse chiuso solo per lavori di ristrutturazione, abbiamo temuto di aver perso una vera istituzione nel cuore di Piazza Affari. Fortunatamente è di nuovo aperto e pronto ad offrire aperitivi post lavoro e drink dopo cena per tirar tardi. Affidatevi al padrone di casa, Paolo, che vi preparerà tartine da accompagnare al vostro cocktail. A noi è piaciuto il mojito allo zenzero, fresco e speziato al punto giusto.

L’tmosfera suggestiva della piazzetta in versione notturna contribusce a rendere questo chiringuito uno dei nostri preferiti.

Chiosco Piazza Mentana

Piazza Mentana
Milano (MI)
Tel: 339.52.31.206

TROPICAL ISLAND

Una sera d’estate in cui sciogliersi sembrava essere l’unica cosa da fare, il Tropical Island ci ha salvati con un piatto di anguria fresca e frutta esotica che ci ha evitato la liquefazione causa caldo (non proprio economico, ma ogni tanto si può fare dai). Appena all’uscita del parco Montanelli, il chioschetto ospita una serie di posti a sedere e prepara cocktail e stuzzichini vari (buone le piadine) fino a tarda ora.

Chiuso il lunedì.

Bastioni di Porta Venezia 2
Milano
Tel: 339.80.94.966/334.30.64.022

TRIFOLA

Biologico e raffinato, nel cuore di piazza Risorgimento, offre birre e cocktail accompagnandole con formaggi e cruditè. A volte la sera c’è anche musica dal vivo. Buone le colazioni.

Piazza Risorgimento, Milano

 

CALUGA – CHIOSCO DEL FORLANINI

Immerso nel verde del parco Forlanini, il Caluga è aperto sempre, tutti i giorni, day&night. Dal mercoledì alla domenica dj set per ballare fino a notte fonda.

Chiusura MAI (!).

Via Salesina
Milano (MI)
Tel: 392.41.64.628

CHIRINGUITO RISORGIMENTO

A due passi da Trifola, sempre in piazza Risorgimento, un chiringuito aperto tutto l’anno, anche col freddo, fino a tarda notte.
Per non deludere chi cerca il bicchiere della staffa o un brindisi alla serata.

Chiringuito Risorgimento

Piazza Risorgimento 9
Milano (MI)
Tel: 33432.89.282

Lascia un Commento