Ricordate la premessa con cui abbiamo inaugurato questo blog?
Vi raccontavamo come fosse nata l’idea di Pepite, di come, girovagando senza meta per Milano, ci capitasse spesso e volentieri di perderci in qualche via sconosciuta e tac, incontrare un posto speciale che sembrava trovarsi lì quasi apposta per farsi trovare.
Erano e sono tutt’ora quelle a sorpresa, le Pepite che amiamo di più, quelle che ancora riescono a sorprenderci e a farci amare Milano nonostante i suoi lunghi giorni di grigio e le sue pause pranzo troppo brevi tutte dedicate a parlare di lavoro.
Con Roberta de Marchi è andata esattamente in questo modo.
Camminavamo tranquilli in via Solari e poi eccolo lì, colpo di fulmine per un negozio che conquista al primo sguardo.
Aperto recentemente a Milano (l’altro punto vendita è a Lecco), questo delizioso angolo sospeso tra realtá e fiaba, altro non è che il più importante e fornito riferimento per chi ama l’arte del patchwork, il cucito creativo, il ricamo e tutto quello che ha a che fare con la creativitá manuale per decorare la casa (e non solo) e circondarsi di piccoli e grandi gioie per gli occhi.
Provate a farci un salto: stoffe color ecrù, barattoli di campanelli argentati e bottoni colorati come caramelle, riviste e cartamodelli, tutto sembra parlare di handmade a regola d’arte, ma con pizzico di magia che rende l’atmosfera dolce e rilassante.
Mentre siamo lì, una signora elegante chiede informazioni per imparare a realizzare da sola un maglioncino al nipotino; Roberta de Marchi organizza corsi e dimostrazioni, eventi che avvicinano al knitting o al ricamo, tanto per fare un paio di esempi.
Mentre mi perdo tra mille particolari, Andrea presta l’obiettivo a grandi mug che raccontano Parigi, biscotti al burro, meringhe dai colori pastello, pupazzi e bambole realizzate a mano nei colori dei prati in Primavera.
Ceste di vimini intrecciate, copri uova sode fatti all’uncinetto, gomitoli qua e lá, bastoncini di zucchero caramellato, profuma cassetti a forma di frollini, cucchiaini da tè che ricordano foglie dorate: ogni angolo diventa un piccolo tesoro da scoprire.
Poco importa se, come me, a malapena siete in grado di attaccare un bottone, da Roberta de Marchi vi verrá voglia di mettervi alla prova, di ricamare un piccolo angolo di stoffa, di decorare qualcosa di speciale per la tavola di Pasqua.
E ancora, fa niente se quello che siete riuscite a fare non sará perfetto al primo tentativo, da Roberta de Marchi, il primo insegnamento è fare tutto con amore 🙂
DOVE:
Roberta de Marchi
– Via Andrea Solari, 46, 20144 Milano
Telefono:02 4943 7029
– Via Don Perego 4, Merate (Lecco)
http://www.robertademarchi.com/