Di solito arrivo a questo punto dell’anno che vorrei ritirarmi in un eremo o vivere in convento coltivando gerbere e preparando biscotti alle amarene.
Nei momenti più rosei invece, sogno di vivere in un villaggio di pescatori dove la parola iPhone non è mai arrivata nemmeno portata dall’eco lontano di qualche isola vicina e gli unici impegni da rispettare sono la colazione, il pranzo e la cena.
Un po’ estrema vero? Lo so, ma ammetto di aver passato gli ultimi mesi alla continua ricerca di un po’ di tempo in più per riuscire a fare tutto. E quando dico tutto, dico tutto: lavoro, pepite, amici, pepite, vita privata, lavoro, amici, pepite, lavoro, amici, pepite… vita privata..
Il risultato è sotto gli occhi di tutti….e anche un po’ sotto ai miei a guardarmi bene: stanca, irascibile (più di prima), un filino isterica e anche fuori forma.
Serve una vacanza direte voi? No, servirebbe molto di più. Serve un ‘rifugio’, un posto dove sentirsi accolti, un posto dove spalancare bocca e sgranare occhi perchè pieno di nuove scoperte, di posti magici.
Un posto per lasciarsi andare, dove farsi sorprendere, viziare. Dove riscoprire sè stessi e le cose belle, ma quelle belle davvero.
L’Agriturismo La Piantata, in provincia di Viterbo, è un ritaglio di natura sulle dolci colline laziali, inondate dal tenue colore della lavanda e dal suo profumo penetrante e allo stesso tempo, rassicurante.
Un podere che accoglie, nelle sue strutture, ospiti che vogliono assaporare la natura (l’Agriturismo produce anche olio extravergine di oliva, miele e altri prodotti biologici alla lavanda) perdendo la cognizione del tempo.
Oltre alle camere del bed&breakfast e agli appartamenti arredati in stile provenzale, La Piantata è diventata celebre anche per le sue due case sull’albero: La Suite Bleue e la Black Cabin.
Otto metri sollevati da terra, letto a baldacchino, terrazzo e tutti i comfort per la prima, 87 mq e un sogno da vivere ad occhi aperti per la seconda. Due autentici gioielli per assaporare un po’ di fiaba sospesi tra gli alberi, poco distanti dalla maestosa pace degli oliveti, nella folta chioma di una quercia secolare.
Anche solo sapere che esistano posti così, a me fa stare meglio. Forse perchè sogno, prima o poi, di spegnere il cellulare e vincere le vertigini guardando le colline dalla ‘mia’ casa sull’albero.
DOVE:
Agriturismo La Piantata
Arlena di Castro, Viterbo
Sito: www.lapiantata.it
Email: agriturismo@lapiantata.it