Home » TRAVEL » QUI VIAGGI – I 5 HOTEL PIÙ BELLI DI MATERA

QUI VIAGGI – I 5 HOTEL PIÙ BELLI DI MATERA

Svegliarsi lontano dal caos e dallo stress delle metropoli, lontani dai rumori di clacson e automobili.

Aprire la finestra e lasciarsi incantare dallo splendido panorama che affaccia sui tetti di Matera tra i rintocchi di un vecchio campanile e il canto degli uccellini.

Un sogno? No, è la magia che vivrete se deciderete di prenotare il vostro soggiorno in uno di questi meravigliosi hotel.

Dal nostro carnet di indirizzi segreti, ecco le 5 strutture più belle della città dei Sassi, testate personalmente da noi di Materasecrets!

 

SEXTANTIO

Nato da un progetto culturale di recupero di luoghi abbandonati, il Sextantio vi farà tornare indietro nel tempo nella Matera degli anni’50.

Le venti grotte della Civita sono tutte diverse per arredamento e disposizione degli spazi, ma accumunate da un’essenzialità e un rigore quasi ascetico, riscaldate dal tocco romantico dei camini. I comfort ci sono ma rimangono ben nascosti per far emergere l’anima contadina più autentica. Anche il cibo profuma di tradizione e la prima colazione è un trionfo di prelibatezze locali: dalle crostate alle pizze rustiche, dalle torte salate alle burratine.

Inoltre, solo per gli ospiti, il Sextantio organizza corsi di cucina tipica per imparare l’arte del sugo fatto in casa così come facevanole nostre nonne.

Hotel a Matera

 

DOVE:

Sextantio

Via Civita, 28 (Sasso Barisano) Matera

 

LA LOCANDA DI SAN MARTINO

Nel cuore dei Sassi di Matera sorge questa locanda che è poetica già dal nome eregala momenti da ricordare. La struttura è dotata di 33 bellissime camere che si sviluppano intorno alla chiesa sconsacrata di San Martino.

Hotel a Matera

Dai balconi potrete divertirvi ad instagrammare scorci da cartolina.

La chicca? Beh, naturalmente le Terme interamente scavate nella roccia dove un tempo vi erano antiche cisterne. La filosofia di questo posto richiama il concetto di benessere della spa romana. Vi muoverete attraverso cunicoli in un luogo magico dove suoni, luci e colori si mescolano al rumore dell’acqua in sottofondo.

Hotel a Matera

Hotel a Matera

Ne uscirete rinate, scommettiamo?

DOVE:

La Locanda di San Martino

Via Fiorentini, 71 Matera

 

PALAZZO DEL DUCA

Se invece amate i fasti e le atmosfere d’antan Palazzo del Duca fa al caso vostro. Splendida dimora seicentesca, appartenuta alla blasonata famiglia Malvezzi.

Hotel a Matera

Qui, tra stoffe preziose, lampadari gioiello, specchiere e divani capitonné vi sentirete un pò nobili anche voi, pur non avendo una goccia di sangue blu!

Di notte la basilica di San Pietro Caveoso tutta illuminata, è un’immagine che vi ruberà il cuore.

Pepite tips: Se volete stupire la vostra dolce metà prenotate la stanza con piscina e coccolatevi con un bel massaggio in camera da letto. E se dopo tanto relax non avrete più voglia di uscire, fermatevi da Alcova, ristorantino-gourmand all’interno del luxury-hotel. Un sogno ad occhi aperti!

DOVE:

Palazzo del Duca

Via Muro, 50 Matera

 

LA SUITE

Siete amanti dei comfort e della comodità e non volete rinunciarvi neanche quando viaggiate? Allora segnatevi questo indirizzo.

Arriverete comodamente in auto dato che La Suite si trova proprio nella centralissima via Lucana ed è dotata di un ampio parcheggio.

Dietro al concept design di questo raffinatissimo hotel, dal taglio internazionale,lo studio Marco Piva di Milano. Le camere da letto, dai bei tocchi grigi e lilla, sono tutte all’ultimo piano e godono della splendida vista sulla cattedrale e sul castello Tramontano. Farete colazione nella “Winter Garden”, coperti da un tetto di vetro.

Non c’è da stupirsi se vi sentirete quasi immersi in una serra, dove l’architettura sembra invitarela natura a far parte degli interni.

DOVE:

La Suite

Via Lucana, 137 Matera

 

IL PALAZZOTTO

Ode alla tranquillità per questa meravigliosa struttura incastonata come una gemma preziosa nell’antico rione Vetere.

Un luogo meraviglioso che ha tutto il sapore di un eremo nascosto, in cui rifugiarsi quando si ha voglia di staccare la spina. Un personale gentilissimosi prenderà cura di voi, dal vostro arrivo fino alla partenza. Dieci camere da letto, una più bella dell’altra. I colori talcati del beige e del panna trasmettono un’immediata sensazione di quiete e relax.

Hotel a Matera

Nota di merito per il caminetto che rende la hall un posticino confortevole dove riposarsi tra una visita e l’altra alla città.

Pronti a fare le valigie?

DOVE:

Il Palazzotto

Via dei Sette Dolori, 39 Matera

Redazione Pepite
Redazione Pepite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.