QUI VIAGGI - NEXT STOP MARCHE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

In realtà non doveva andare così.

Non era questa la vacanza che avevo programmato, ma sono anche certa che nulla avvenga per caso.

Ci sono posti nel mondo che non parlano molto di se, che non si fanno notare, che stanno ad aspettare che qualche impiccione passi di li per potergli offrire tutte le loro ricchezze nascoste. Posti che mai avresti preso in considerazione per una vacanza, ma neanche per una semplice sosta, in cui capiti per caso e in cui poi ci lasci il cuore.

NEXT STOP : MARCHE


DA NON PERDERE

PORTO RECANATI

Nove chilometri di spiagge, il monte Conero sullo sfondo, le casette colorate che si susseguono l’un l’altra sul lungo mare, i pescatori che nelle prime ore del mattino escono con le loro barchette in legno per calare le reti e poi raccogliere il pescato.

Un piccolo gioiello in cui il tempo sembra essersi fermato.

Porto Recanati - Marche

SIROLO

“La perla dell’Adriatico” così lo definiscono.

Un piccolo borgo incastonato fra il verde del monte Conero e il blu del mar adriatico. Perdetevi fra i suoi vicoli, fotografando le porte colorate, chiacchierando con le signore anziane che come una volta nelle prime ore della sera si appostano con le loro sedie di plastica davanti all’uscio di casa. Concedetevi un aperitivo nell’ampia terrazza che guarda sul mare.
Dal paese è possibile raggiungere attraverso ripidi sentieri la spiaggia Urbani, la spiaggia di San Michele e quella dei sassi neri, quest’ultima sicuramente la più selvaggia, senza nessuno stabilimento balneare, ma a mio modesto parere la più bella.

Vacanze nelle Marche

NUMANA

E’ un altro piccolo tesoro della riviera del conero. Il paesino che merita assolutamente una vista, ha un piccolo porticciolo da cui partono le barche per la visita alla spiaggia delle due sorelle, un’oasi incontaminata di rara bellezza, che con il suo mare cristallino è denominata così per i due grandi scogli che la affiancano. Merita sicuramente una tappa, ma raggiungibile solo via mare o per i più avventurosi in cordata scendendo verso il monte.

Porto Recanati3

LORETO

La magia della piazza della Madonna di Loreto, la maestosità della basilica, la bellezza dei sui affreschi, sono certa meritino una sosta per la mente e per il cuore.


DORMIRE

B&B I Cucali

B&B I Cucali

Una vecchia casa di pescatori, in particolare quella della famiglia di Chiara, la proprietaria, che stufa della routine milanese ha deciso di tornare nel luogo in cui è nata e cresciuta per recuperare con passione la struttura e trasformarla in un magico B&B vista mare.

Le tre camere: la Cucalina, la Lancetta e la Marina vi accoglieranno con i loro ampi letti, i mobili di legno originali, i cuscini fatti a mano con le stoffe tramandate dalla nonna, la biancheria di lino, cotone e canapa.Senza che nessun dettaglio sia lasciato al caso.

E poi la colazione. Succhi di frutta, yogurt, brioches fresche appena sfornate, ma soprattutto la torta che ogni mattina la mamma di Chiara premurosamente prepara per il gli ospiti. Una tavola imbandita con tovaglie di lino, posate d’argento, il servizio di famiglia e i fiori freschi. Semplicemente un sogno.

www.icucali.it

Via Palestro 39, Porto Recanati

Colazione nel b&b I Cucali


MANGIARE

IL CLANDESTINO SUSCI BAR

Percorrendo un breve sentiero fra il profumi di lavande e ginestre delle colline vicine troverete ad accogliervi la suggestiva baia di Portonovo, con i suoi ciottoli bianchi, la spieggia selvaggia, il mare turchese e il Clandestino Susci bar, laboratorio estivo, culinario del famoso chef Moreno Cedroni.

Un menù che come si può già intuire dal nome reinterpreta in maniera innovativa il pesce crudo e il classico sushi giapponese, proponendo ogni anno un nuovo tema per tutti i piatti.

Consiglio spassionatamente il panino con tonno bianco e la lasagnetta al salmone.

www.morenocedroni.it

Via Porto Novo, Ancona

 

KIRO KIRO

Nonostante il nome particolarmente trash, così come l’arredamento del locale, sul lungo mare di Porto Recanati, una delle migliori scoperte di questa vacanza.

Pesce fresco, abbinamenti inusuali e goduriosi, personale estremamente gentile e una vista mare che vi rimarrà nel cuore.Andataeci al tramonto e prenotate un tavolo all’aperto.

www.kirokiro.it

Piazza della Marina 35, Porto Recanati

 

RISTORANTE DA SILVIO

Se non vi piace l’avventura questo posticino non fa per voi.

Questo ristorante che si trova all’interno del parco regionale del Conero, immerso nella macchia mediterranea e a poca distanza dalla splendida spiaggia dei sassi neri infatti, è raggiungibile in macchina solo la sera, mentre per i più temerari per pranzo può essere raggiunto con un lungo e tortuoso percorso a piedi, ma una volta arrivati l’ottimo pesce e il panorama unico di cui potrete godere sono certa ripagheranno tutte le vostre fatiche.

Consiglio gli spaghetti ai frutti di mare, portati direttamente in padella da condividere con i vostri amici.

Via Saletto 1, Sirolo

Spaghetti con le vongole

RISTORANTE BORGO ANTICO

Dopo una visita alla maestosa casa di Leopardi una sosta in questo ristorantino è d’obbligo.

L’ambiente anche se un po’ buio risulta intimo e accogliente, i piatti sono un connubio perfetto di creatività e tradizione e la carta dei vini è ottima.C’è anche un menù per vegetariani a richiesta.

www.ristoranteborgoantico.it

Vicolo dell’Achilla 2, Recanati

 

GELATERIA BIANCAMENTA

Ormai siete a conoscenza della mia “ossessione” per il gelato e non potevo non inserire questo splendido posticino nella nostra guida marchigiana.

Passeggiando per il corso principale di porto Recanati concedetevi uno dei loro sorbetti alla frutta, pere e noci, fragola, limone o uno dei loro gelati anche dai sapori più insoliti come l’arachide al caramello o il mascarpone con cioccolato e lamponi.Ottima anche l’offerta gluten free e vegan.

Corso Matteotti 256, Porto Recanati

 

UN PUNTO MACROBIOTICO

Senza ombra di dubbio il paradiso per i salutisti e per i cultori del vivere sano, il punto macrobiotico di Porto Recanati è costituito da due ambienti, la sala per assaggiare un menù pazzesco che varia ogni giorno e lo store dove potrete acquistare marmellate, cereali, ma soprattutto gli speciali prodotti da forno.

Via Paolo Sarpi 18, Porto Recanati

Dolce appena sfornato

Questi possono essere acquistati anche dal fornaio che li produce e che ne fa vendita diretta nella via retrostante ai B&B I Cucali, il quale però, per poter lavorare al meglio il lievito madre, cercando di rispettare il più possibile il prodotto, in base alle temperature, lavora al mattino e apre il suo forno solo all’ora di pranzo, per poi chiudere in prima serata.

Consiglio vivamente le pizze che sono le prime che sforna, in particolare quella con le verdure e quella con crema di carote e da non perdere anche i grissini alle olive.


TIPICANZE

GLI INSACCATI

Lonzino, salame lardellato, ma soprattutto il ciauscolo, un salume tipico della zona da non affettare, ma spalmare su fette di pane croccante.

I FORMAGGI

Il pecorino a latte crudo.Un formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino dal sapore leggermente piccante.

L’OLIO

Il Cartoceto DOP è il primo ed unico olio con questo marchio della regione. Ha un aroma delicato e accompagnerà perfettamente i vostri piatti di pesce e verdura.

LE OLIVE ALL’ASCOLANA

Come non citarle. Come le ciliegie, una tira l’altra.

 

Campo di girasoli

BUONE VACANZE!

Lascia un Commento