QUI PEPITE - 5 PICCOLI CAMBI D'ABITUDINE PER STARE MEGLIO | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Il caffè preso di corsa a stomaco vuoto al mattino perchè siamo di corsa; la colazione da fare in piedi mentre si controlla il cellulare; la fetta di torta dopo cena perchè abbiamo bisogno di tirarci su il morale dopo una giornata faticosa; quel raffreddore che continuiamo a curare usando medicinali da banco senza capire davvero se dietro quel mal di gola c’è qualcosa in più che un semplice colpo di freddo.

Perchè magari siamo sempre di corsa, dobbiamo rispondere alle email, al telefono, all’invito a cena, all’amica che chiede consiglio, al bambino che ha bisogno di attenzioni, al cane che deve uscire, al compagno che vediamo praticamente solo tre ore la sera.

Eppure bastano pochissimi piccoli accorgimenti per cambiare le nostre abitudini e stare meglio, piccole cure che ci dedichiamo e ci meritiamo per stare meglio: nel breve termine perchè ci sembra di fare qualcosa di buono per noi stesse, nel lungo termine perchè good things take time e i piccoli cambi di routine funzionano, ma dopo un po’ che li portiamo avanti con costanza.

Citazione

Non sono una guru del benessere, fino a poco tempo fa fumavo, adoro il caffè e sono golosa, mi curo poco e sono sempre di corsa, ma queste sono le coccole che mi dedico semplicemente cambiando le cattive abitudini a cui mi ero affezionata per pigrizia e che, per quanto apparentemente facili, richiedono un po’ di costanza. Ve le racconto:

1) No al caffè appena mi sveglio.

E Dio solo sa quanto ne avrei bisogno! Eppure la cara, vecchia acqua a temperaratura ambiente con limone e miele è davvero il modo migliore per mettere qualcosa nello stomaco che non abbia lo stesso effetto di un pugno. E in più:

  • Il miele ha un ottimo effetto saziante e essendo dolce, aiuta a prevenire la voglia di gettarsi sul pacchetto di biscotti.
  • Il miele e il limone hanno un potere disinfettate per il sistema immunitario.
  • Ringiovanisce la pelle e fa bene alla salute dei denti.
  • Addolcisce la tosse se siete fumatori e la prima cosa che fate al mattino è tossire ancor prima di dire ciao.

Acqua, limone e zenzero

Credits – simplegreensmoothies.com

2) No alla colazione fast food.

Ok, latte e biscotti sono il comfort food per eccellenza e anche la nostra colazione da bambini; latte e cereali è il modo più veloce per farci sentire attente alla linea, eppure iniziare a nutrirsi bene appena svegli, è importante. Le healthy bowl sono sane e in questo momento vanno anche molto di moda, trovare delle ricette sarà facilissimo.

Intanto ve ne diamo una: fate bollire mezza tazza di farina d’avena con la quinoa, un bicchiere di latte di mandorla e poca acqua. Lasciate che cuocia a fuoco lento per mezz’ora, mescolando. Versate in una ciotola e coprire con banane a fettine, mandorle a scaglie, semi di zucca e un filo di miele.

Muesli

Credits – nutritionstripped.com

3) No all’accumulo seriale di cose sulla scrivania.

Sembra un’ovvietà, ma la scrivania disordinata non aiuta a organizzare mentalmente in modo corretto il proprio lavoro. Ma io nel mio disordine trovo tutto – direte voi.

Ok, magari è vero, ma avrete sempre l’impressione di aver lasciato in sospeso qualcosa e difficilmente riuscirete a andare via dall’ufficio chiudendo davvero con il lavoro. Provate a riordinare, gettare i fogli scarabocchiati che non vi servono più, le bottiglie vuote.

Se proprio siete in vena, comprate una piantina e qualcosa di colorato: la mattina arriverete in ufficio e vi accoglieranno meglio di una pila di scartoffie da spostare per trovare il mouse.

Desk decoration

4) No alla procrastinazione selvaggia.

Sembra sciocco ma rimandare ha un effetto a catena inaspettato: quando inizi a rimandare la più piccola azione, automaticamente entri nel loop del lo faccio anche dopo, senza rendersi conto che passo dopo passo, diventate voi per primi il vero ostacolo alla vostra crescita.

Basta rimandare, a partire dalle cose più piccole.

Citazione

Credits – bluemindsfactory.com

5) Malanni di stagione? No alle cure a caso.

Avete mal di gola? Inutile continuare a prendere medicine su medicine se poi uscite e vi accendete una sigaretta. Invece, avete mai provato la propoli?

Uno degli ingredienti naturali usati dall’uomo per rinforzare il sistema immunitario e contrastare infammazioni delle prime vie respiratorie. Propolaid di ESI è la linea di prodotti pensati per combattere e prevenire mal di gola e irritazioni o per liberare il naso dal raffreddore: spray al sapore buono di miele di Manuka o di menta, caramelle all’eucaliptus o miele e masticabili o estratto puro e sciroppo anche per i bambini.

Un benessere naturale e quella bella sensazione di fare qualcosa di più consapevole, magari lasciando sigarette e accendino chiusi nel cassetto e mettendo in borsa, assieme a rossetto e chiavi, anche lo spray al miele (che ha anche un sapore buono).

 

Questo articolo inaugura il primo di una serie di quattro in collaborazione con ESI, azienda che da anni garantisce le migliori soluzioni fitoterapiche per la salute e il benessere del nostro corpo.

 

 

Lascia un Commento