Non siamo i fanatici del fitness delle diete, nel nostro quotidiano cerchiamo di mangiare in modo sano, facendo attività sportiva ma anche concedendoci qualche piccolo sfizio. Una cosa che ci accomuna è il bere tanta acqua, ma quando siamo al mare ci capita spesso di berne meno e così abbiamo deciso di invogliarci con qualcosa di diverso.
ALT! Chiariamo subito una cosa… acque detox non significa che fanno dimagrire: detox è un processo di detosiccazione del corpo che avviene principalmente attraverso il fegato, questo organo per funzionare ha bisogno principalmente delle vitamine A, C e E ma anche di zinco selenio vitamine D e B omega 3 e infine proteine.
Si consiglia al mattino appena svegli per mettere in moto dolcemente il nostro organismo dopo una notte di digiuno, o nel corso della giornata in ogni caso è preferibile lontano dai pasti.
Il rosmarino contribuisce al funzioanmento del fegato ed è un buon tonico. Pesca e zucchina contengono composti fenolici che permettono di contrastare il colesterolo LDL, ricche di carotenoidi e di luteina antiossidante benefico per la vista.
Ingredienti
- 2 pesche
- 70 g di zucchine piccole
- 3 rametti di rosmarino.
Procedimento
Tagliate a rondelle le zucchine dopo averle accuratamente lavate. Tagliate in due anche le pesche, eliminate i noccioli e tagliate ogni metà in quattro pezzi nel senso della lunghezza.
Mettete tutti gli ingredienti nel barattolo e aggiungete acqua minerale.
Lasciate macerare per 12 ore al fresco prima del consumo.
Il rosmarino compatte la pigrizia dello stomaco e aiuta la digestione. Il limone è ricco di vitamina C ed è anche un tonico del fegato, due ottimi motivi per farli diventare gli ingredienti delle nostre acque detox preferite per l’estate.
Ingredienti
- 1/2 limone non trattato
- 1 rametti di rosmarino.
Procedimento
Lavate il limone e tagliatelo a spicchi.
Mettete il rosmarino e il limone in un barattolo e aggiungete l’acqua minerale.
Lasciate macerare 12 ore al fresco.
Perchè due ricette con il rosmarino? Perchè tutti hanno una piantina di rosmarino nel balcone e bisogna sfruttarla anche in estate!