Home » FOOD » RICETTE » QUI FOOD – MUFFIN ALL’ARANCIA CARAMELLATA PER IL BRUNCH DI NATALE

QUI FOOD – MUFFIN ALL’ARANCIA CARAMELLATA PER IL BRUNCH DI NATALE

Natale è un po’ il banco di prova per vedere se i nervi, già messi alla prova da un intero anno di corri di qui e corri di là, reggeranno all’ultima grande maratona fatta di regali da comprare, da scartare, cene e pranzi, colazioni e parenti/amici da salutare, riabbracciare, festeggiare.

In tutto questo piacevolissimo marasma, resta un’unica grande certezza: il brunch di Natale con le amiche più vicine, quelle con cui trovarsi, ridere, lamentarsi di qualsiasi cosa (eh, noi donne…), scambiarsi i regali e soprattutto, progettare per il nuovo anno avventure che puntualmente andranno a finire nel dimenticatoio a partire dal 7 gennaio.

Banditi ristoranti giapponesi, evitate come la peste pizzerie e happy hour, il brunch di Natale home-made resta il modo più bello per festeggiarsi, portando ognuna qualcosa preparato a casa e da condividere bevendo un tè caldo o un bel vin brûlé (al brunch e a Natale è tutto concesso).

Un’idea veloce, perfetta per il Christmas’ mood ma non solo, sono i muffin profumati agli agrumi con arance caramellate.

Ora, dimenticate planetarie, uova da separare e cose che vi fanno paura e vi annoiano solo al pensiero e fatevi venire in soccorso da cameo e dai suoi preparati freschi per torte Le Soffici. Sono già pronti in busta, basta aprirle, versare il contenuto in uno stampo e infornare, per avere un dolce goloso e morbido perfetto per la colazione, la merenda, il brunch e qualsiasi altro momento della giornata.

Noi abbiamo usato La Soffice agli Agrumi, profumata e fresca, da scaldare e rendere golosa con il tocco dolce delle arance caramellate.

brunch di Natale

Provatela con una tazza di cioccolata calda e fatevi coccolare, non dovrete preoccuparvi di nulla se non di chiacchierare… e fare in modo che qualcuno non vi rubi da sotto gli occhi l’ultimo muffin rimasto.

brunch di Natale

Ingredienti:

  • 1 busta di La Soffice agli Agrumi di cameo
  • 1 arancia
  • zucchero q.b.
  • burro e farina per gli stampi dei muffin

Occorrente: uno stampo da dodici muffin, una padella antiaderente.

Tempo: 25 minuti per la cottura dei muffin – 10 minuti circa per l’arancia – 20 minuti per il riposo dei muffin e assemblaggio del piatto

brunch di Natale

Procedimento

Preriscaldate il forno a 165°.

Aprite la busta con un piccolo taglio, quindi imburrate e infarinate la teglia da muffin. Versate il contenuto della busta nella teglia, avendo cura di riempire ogni stampo per circa due terzi. Infornate per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, in una piccola padella antiaderente versate il succo di mezza arancia,

insieme a due cucchiaini di zucchero e cuocete a fuoco medio per qualche minuto.

Tagliate l’altra metà di arancia in fettine sottili e infine in piccoli spicchi che aggiungerete nella padella fin quando non saranno diventati dorati.

Adesso decorate i vostri muffin con gli spicchi di arancia caramellata e voilà, i vostri muffin con arancia caramellata sono pronti per il brunch.

Facilissimi, veloci, belli e…buoni!

Valentina e Salvatore
Valentina e Salvatore

Lei bolognese con la s pronunciata, lui siciliano con una famiglia numerosa, lei ama cucinare dolci, lui crea primi piatti e secondi piatti anche con il frigorifero quasi vuoto, amano viaggiare, amano la natura e i suoi mille colori, amano la musica e le lunghe passeggiate insieme per le vie del centro, amano follemente i loro nipoti, appassionati di cucina quando cenano fuori sembrano due critici gastronomici, sperimentano e non esitano a sporcarsi le mani con impasti di ogni genere.

Find me on: Web | Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *