Non so voi, ma una delle cose che amo più del weekend è la colazione: al bar con croissant fragrante ai lamponi e caffè americano appena macchiato di latte freddo, oppure a casa, magari a letto, con yogurt e cereali, biscotti e un dolce casalingo, di quelli che si preparano la sera in pochissimo tempo e la mattina dopo sono già pronti.
I muffin sono un cavallo di battaglia praticamente per tutti: semplici, velocissimi e a prova di errore, uno tira l’altro e soprattutto, restano morbidi per almeno tre giorni.
Questi muffin con mele, mascarpone, cioccolato bianco e olio alla vaniglia hanno una marcia in più: la leggerezza e il sapore di vaniglia dell’olio extravergine Zucchi, così delicato e profumato da riempire la casa con un delizioso aroma di vaniglia anche la mattina dopo.
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di cottura
Ingredienti per circa 20 muffin
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 2 mele del tipo che preferite
- 70 grammi di olio extravergine alla vaniglia Zucchi
- 100 g di mascarpone
- 2 uova intere medie
- 1 bicchiere di latte tiepido (circa 100 ml)
- 1 bustina di lievito per torte
- 2 manciate di gocce di cioccolato bianco (oppure 50 grammi di cioccolato bianco sminuzzato grossolanamente).
Preparazione
Accendete il forno a 180°.
In una ciotola versate zucchero e uova intere e sbattete fino ad ottenere un impasto chiaro e cremoso.
Separatamente setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto. Unite il mascarpone, olio alla vaniglia Zucchi e il latte, poco per volta.
Sbucciate le mele e dopo avere eliminato anche il torsolo tagliatele a dadini infine aggiungetele all’impasto mescolando delicatamente. Unite anche il cioccolato infarinato leggermente (per evitare che si depositi sul fondo).
Versate l’impasto ottenuto negli stampi da muffin per ¾. Infornate per circa 30 minuti.
Quando i muffin saranno dorati (vale la prova stecchino), sfornateli e fateli raffreddare, restano morbidi per almeno 3-4 giorni.