Home » FOOD » RICETTE » QUI FOOD – REMISE EN FORME: SAY YES TO AVOCADO

QUI FOOD – REMISE EN FORME: SAY YES TO AVOCADO

Il mese di maggio con il suo cielo chiaro fino a tardi, il primo vero caldo (alternato a settimane novembrine) e le gambe finalmente libere da leggings e collant ci fa annusare nell’aria, insieme a quello del sole, il profumo brioso dell’estate che si avvicina.

E subito il pensiero femminile (ma non solo) vola veloce verso di lei: la tanto temuta, fin troppo osannata, quasi innominabile prova costume.

Ecco che quindi i carboidrati vengono messi più o meno alla gogna, la merenda di metà pomeriggio al distributore si trasforma in spuntino a base di frutta e verdura portato da casa, i nostri carrelli si riempiono di cibi healty e light.

Nella lista della spesa per una sana remise en forme, irrinunciabile il delizioso e trendy avocado. Noto per la ricchezza di magnesio e potassio, per l’alto contenuto di fibra e per i suoi grassi monoinsaturi – salutari per il cuore – è entrato di diritto nelle dispense di qualsiasi fit-addicted o foodie che si rispetti.

La vera carta vincente però, a mio parere, è l’essere spalmabile (burro e marmellata, levateve).

Uno dei piatti più replicati, riproposti, instagrammati è l’avocado toast; sostanzialmente, una fetta di pane tostato arricchito da crema di avocado, ottenuta lavorando la polpa con succo di limone appena spremuto, pepe e sale.

Toast avocado e uovo

Generalmente viene completato con un uovo pochè o all’occhio di bue, ma tante sono le varianti attraverso le quali potete arricchire il toast per adattarlo ai vostri gusti e renderlo ancora più gustoso.

Io ho selezionato quattro golosissime ma semplici alternative, tutte da copiare per una colazione super energetica o un pranzo estivo fresco e veloce.

Un consiglio universale: il pane non va trascurato. Sceglietene uno di buona qualità, meglio se integrale o di segale, tagliato a fette di medio spessore e tostato al momento.

Avocado toast colorato:

  • pomodorini cherry rossi e gialli, burrata e basilico
  • chicchi di melograno, carpaccio di fragole, briciole di feta e gocce di aceto balsamico

Toast avocado

Fish avocado toast:

  • tartare di tonno marinata in zenzero e salsa di soia con semi di sesamo nero tostati
  • salmone affumicato, carpaccio di cetriolo, cubetti di pomodoro e menta fresca

Avocado Tuna toast

Per stupire, vi lascio un’ultima vera pepita: un video tutorial per creare facilmente delle scenografiche rose con cui impreziosire i vostri toast.

 

Credits immagini: Pinterest

Margherita
Margherita

Margherita Daverio, alias Cannella e Confetti. Classe ’84, vive a Milano dove lavora come PR.
Adora le perle e i cammei, le tovaglie della nonna e le acconciature anni ’30, tanto che a volte ha la sensazione di essere nata in un’epoca sbagliata.
Meteropatica e freddolosa, tollera l’inverno solo come conditio sine qua non per la neve e il Natale (che le scorre nelle vene 365 giorni all’anno).
Sognatrice ad occhi aperti ed eccessiva negli affetti, non potrebbe mai rinunciare alla famiglia, allo zucchero e ai suoi capelli lunghi.
Dal 2013 porta cuore e cucina nel foodblog www.cannellaeconfetti.it.

Find me on: Web | Instagram | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.