Il mese di maggio con il suo cielo chiaro fino a tardi, il primo vero caldo (alternato a settimane novembrine) e le gambe finalmente libere da leggings e collant ci fa annusare nell’aria, insieme a quello del sole, il profumo brioso dell’estate che si avvicina.
E subito il pensiero femminile (ma non solo) vola veloce verso di lei: la tanto temuta, fin troppo osannata, quasi innominabile prova costume.
Ecco che quindi i carboidrati vengono messi più o meno alla gogna, la merenda di metà pomeriggio al distributore si trasforma in spuntino a base di frutta e verdura portato da casa, i nostri carrelli si riempiono di cibi healty e light.
Nella lista della spesa per una sana remise en forme, irrinunciabile il delizioso e trendy avocado. Noto per la ricchezza di magnesio e potassio, per l’alto contenuto di fibra e per i suoi grassi monoinsaturi – salutari per il cuore – è entrato di diritto nelle dispense di qualsiasi fit-addicted o foodie che si rispetti.
La vera carta vincente però, a mio parere, è l’essere spalmabile (burro e marmellata, levateve).
Uno dei piatti più replicati, riproposti, instagrammati è l’avocado toast; sostanzialmente, una fetta di pane tostato arricchito da crema di avocado, ottenuta lavorando la polpa con succo di limone appena spremuto, pepe e sale.
Generalmente viene completato con un uovo pochè o all’occhio di bue, ma tante sono le varianti attraverso le quali potete arricchire il toast per adattarlo ai vostri gusti e renderlo ancora più gustoso.
Io ho selezionato quattro golosissime ma semplici alternative, tutte da copiare per una colazione super energetica o un pranzo estivo fresco e veloce.
Un consiglio universale: il pane non va trascurato. Sceglietene uno di buona qualità, meglio se integrale o di segale, tagliato a fette di medio spessore e tostato al momento.
Avocado toast colorato:
- pomodorini cherry rossi e gialli, burrata e basilico
- chicchi di melograno, carpaccio di fragole, briciole di feta e gocce di aceto balsamico
Fish avocado toast:
- tartare di tonno marinata in zenzero e salsa di soia con semi di sesamo nero tostati
- salmone affumicato, carpaccio di cetriolo, cubetti di pomodoro e menta fresca
Per stupire, vi lascio un’ultima vera pepita: un video tutorial per creare facilmente delle scenografiche rose con cui impreziosire i vostri toast.
Credits immagini: Pinterest