Home » FOOD » RICETTE » QUI FOOD – MUFFIN CIOCCOLATO E ORZORO®

QUI FOOD – MUFFIN CIOCCOLATO E ORZORO®

Ah, la merenda, 10 e lode a chi l’ha inventata, perchè non è solo il momento di ricarica dei bambini durante o dopo i compiti, ma anche il traguardo degli adulti durante un pomeriggio di lavoro, a casa o in ufficio, la coccola che ci ricorda di prendersi cura di noi stessi al di là di riunioni, call, appuntamenti e tutte quelle cose fondamentali che dobbiamo mettere in fila in poche ore.

La merenda è quella pausa rigenerante che, a prescindere dall’età e dagli impegni, ti fa ripartire e arrivare sani e salvi fino all’ora di cena, senza rischio di cali di energia o di attenzione.

Chi vi scrive fa merenda tutti i pomeriggi da quando riesce ad averne ricordo, anche adesso che sono una thirtysomething e che la merenda la preparo alla mia bambina, ecco perchè vi lascio questa ricetta veloce e facilissima, perfetta per i momenti di break pomeridiani di bimbi e adulti: i muffin al cioccolato.

Gustosissimi e sorprendenti perchè oltre a cioccolato, uova, zucchero e farina, il vero protagonista è l’orzo solubile che regala alla ricetta un sapore dolce e piacevole.

In collaborazione con Orzoro®, ho usato Orzoro® Orzo e Cacao Solubile, una miscela solubile e leggermente zuccherata con tutta la morbidezza del cacao.

Orzoro

Ecco qui la ricetta:

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 30 gr di Orzoro® Orzo e Cacao Solubile
  • 2 uova
  • 300 gr di farina e 200 gr di zucchero
  • 30 ml di olio alla vaniglia e un pizzico di sale
  • 250 gr di yogurt bianco e una bustina di lievito
  • Gocce di cioccolato QB

PREPARAZIONE

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero: orzo solubile, farina, lievito.

Montate a parte le uova con lo zucchero fino a quando non saranno gonfie e spumose. Aggiungete quindi un pizzico di sale, lo yogurt, l’olio e mescolate per amalgamare bene il tutto. Unite la miscela di farina e mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultime le gocce di cioccolato leggermente infarinate (per non farle affondare).

Versate quindi l’impasto in uno stampo per muffin precedentemente imburrati e infarinati e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Controllate la cottura facendo la prova stecchino, quindi sfornateli e fateli raffreddare in un luogo asciutto.

Orzoro

.. E buona merenda!

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *