Anche se l’estate ci sta lasciando è ancora un po’ troppo presto per pensare a zuppe e vellutate bollenti, siete d’accordo? Abbiamo ancora voglia di colore, di freschezza e di sapori che ci riportino alle nostre vacanze, ma visto che siamo tornati in pista, dobbiamo anche fare il pieno di energia.
Un’idea carina e veloce? La pasta con pomodori confit e zucchine dorate, da servire sia tiepida che fredda, come primo completo (magari aggiungendo cubetti di mozzarella di bufala o feta) o anche come antipastino, in ciotoline monoporzione.
L’ingrediente principale sono i pomodori confit, che se volete potrete usare per tantissime ricette o come semplice snack, sul pane o sui crostini, insomma un jolly facile da fare.
Qui lo abbiamo preparato in collaborazione con Olio Zucchi, perchè l’importanza delle materie prime, olio in primis, è fondamentale proprio per la riuscita di un piatto così semplice ma pieno di sapore.
POMODORI CONFIT (preparazione: 20 minuti; cottura: 1 ora e mezza)
- 1 kg pomodori perini
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di zucchero
- olio Zucchi Sostenibile e sale q.b.
Lavate i pomodori perini e tagliateli a metà e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta oleata.
Sbucciate 2 spicchi d’aglio, tagliali a lamelle e distribuitele pomodori; spolverizzate il tutto con un cucchiaio di zucchero ed una presa di sale.
Adagiate la placca da forno in forno preriscaldato a 160° e fateli cuocere per circa un’ora e mezzo. Prima di servire, irrora i pomodori caramellati con un filo d’olio extravergine d’oliva Zucchi Sostenibili e se volete, profumateli con foglioline di timo.
PASTA POMODORI CONFIT E ZUCCHINE DORATE (preparazione: 30 minuti compresa cottura)
Ingredienti per due persone
- 100 grammi di penne integrali
- 200 grammi di zucchine
- 80 grammi di pomodori confit
- olio Zucchi Sostenibile
- Sale e Pepe q.b.
Niente di più facile: cuocete la pasta integrale al dente in abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavate e zucchine e tagliatele a julienne. Scaldate poco olio in una padella inaderente e cuocete le zucchine fin quando non saranno dorate e croccanti.
Scolate la pasta e versatela in una ciotola capiente, condite con le zucchine e i pomodori confit che avete preparato in precedenza, servite condendo con un giro di olio extravergine a crudo e se volete una spolverata di pepe.
E buon appetito a voi!