Uscire a cena ‘andando a casa‘ non è più un controsenso ormai: anche in Italia il fenomeno del social eating sta diventando il modo più semplice e amato per conoscere persone nuove e allacciare amicizie inaspettate, magari davanti ad un bicchiere di vino e un buon piatto. Perché si sa, la convivialità è da sempre il veicolo più immediato per lasciarsi andare e sciogliere eventuali imbarazzi.
E così qualche sera fa una manager di moda, una scrittrice, una editor, uno stylist, un security manager e un’account pubblicitaria si sono ritrovati seduti allo stesso tavolo dell’elegante casa di Miguel e Fabrizio, di cui vi parleremo tra poco.
Ma dicevamo, sembra una di quelle barzellette in cui un inglese, un francese, un italiano e un tedesco si ritrovano sopra ad una torre decidendo chi far saltare giù e invece no, in questo caso nessuno voleva eliminare l’altro, ma solo passare una serata piacevole fatta di chiacchiere, risate e ottimo cibo. The Cook Club, il progetto ideato e promosso da Federica del blog Closette assieme ai due padroni di casa, ha aperto i battenti inaugurando la prima di una serie di cene in cui sarà impossibile annoiarsi. Merito del clima easy e disteso, della location (segreta) e della sua atmosfera intima, merito soprattutto di Fabrizio e Miguel che hanno preparato una cena deliziosa e hanno partecipato in modo discreto e quasi in punta di piedi ad una serata che è iniziata con un aperitivo di hummus e crema di peperoni arrosto serviti con cruditè di verdure e crostini di kamut alle olive. Perfetto per accompagnare chiacchiere e presentazioni sul divano.
La cena è proseguita con una crema di carote e ananas freschissima e insaporita da polpettine di tofu fritte allo zenzero e cipollotto e un piatto saporito ma leggero come la fregola sarda con feta, capperi, menta, basilico e pomodori datterini. L’insalatina di cavolo viola con julienne di barbabietola e mostarda di Cremona ci ha traghettati, sazi di chiacchiere e brindisi, al dolce preparato da Miguel: dulche de leche aromatizzato al rum (e con un tocco di cocco che ci ha letteralmente conquistati). Strepitoso!
Un menù perfettamente ‘contaminato’ da sapori e ispirazioni diverse che Fabrizio ha preparato lasciandosi ispirare dai propri viaggi e dalla creatività che gli ha permesso di mixare ingredienti diversi ma in armonia tra loro (un giorno gli chiederemo di prepararci il suo cavallo di battaglia: curry di verdure con latte di cocco e lemon grass).
Un risultato stuzzicante in una formula perfetta per una serata da cui uscirete con l’impressione di essere stati a cena a casa di cari amici.
PS. Ovviamente il menù proposto cambierà di volta in volta proponendo nuovi piatti ‘rivisitati’ secondo la fantasia dello chef.
DOVE:
Per info e prenotazioni: info@closette.it
1 Comment