TADAHIRO UESUGI | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Devo ringraziare Andrea se ho conosciuto le opere di Tadahiro Uesugi, artista giapponese diventato famoso come autore del celebre film animato Coraline.

Chi lo ha visto forse però non sa che questo artista ha davvero un tocco magico.

Mentre chi lo conosce, non può non amarlo per la riconoscibilità e la poesia delle sue opere, piene di leggerezza e luce.

Le sue signorine lunghe lunghe e sottili sottili, con le ciglia lunghe e un’aria vagamente distaccata, affrontano con allure impeccabile il sole e la pioggia, l’ombra della tour Eiffel come i tram delle strade di Lisbona, saltando con grazia per raggiungere la mano dell’uomo che amano e lasciandosi scompigliare i capelli dal vento un pomeriggio di tarda estate.

Colori e atmosfere rarefatte, le figurine di Tadahiro vivono in grandi città in cui passeggiano veloci dopo un acquazzone breve, mentre noi che ci rispecchiamo con loro nei laghetti d’acqua formati negli incavi dei marciapiedi, abbiamo l’impressione di sentire profumo di croissant e pane appena sfornati, mentre la città si risveglia e l’aria frizzantina punge ancora per un po’ prima di lasciare il posto ad un tepore primaverile che preannuncia giorni di sole.

In altre opere invece, i colori caldi della sera fanno pensare con una malinconia dolce e sottile a momenti passati e lontani, mentre tira un venticello dispettoso che sembra allontanare pensieri disperdendoli tra le voci della città.

 

 

 

 

 

Come dice una pubblicità famosa di uno snack altrettanto famoso: ‘Take a break‘ e provate ad entrare nel mondo così normale ma così magico che rappresenta Tadahiro Uesugi.

Non sentite anche voi il profumo buono che c’è nell’aria dopo un temporale?

 

DOVE:

Tadahiro Uesugi

http://tadahirouesugi.com/

 

 

 

Nessuna risposta

  1. luciano

    bravissimo pepito! sembra che l'artista giapponese abbia fotografato pepita e poi abbia usato photoshop/filtro/artistico et etc.

    Rispondi

Lascia un Commento