Se c’è una città che in primavera diventa particolarmente bella, sicuramente è Amsterdam: non solo per i colori dei fiori che praticamente sbocciano in ogni angolo, ma anche per il piacere di inforcare la bicicletta e girare tra i canali sentendosi un po’ olandesi (anche se personalmente non riuscirò mai a sfrecciare abilmente e a 100 all’ora come fanno loro quando si spostano in bici).
Se approfittate della bella stagione in arrivo e di qualche offerta delle compagnie aeree, allora vi segnaliamo tre posticini perfetti per fare colazione, mangiare un sandwich e bere una tazza di caffè e cappuccino, tra un giretto e l’altro.
Sembra un bar americano degli anni Cinquanta con le sue mattonelle rosa confetto, le lucine e il menù scritto dietro al bancone; invece è una eco-patisserie golosissima a partire dal nome, dita appiccicose.
Ma appiccicose di cosa esattamente? Di muffin, di biscotti al cioccolato, di tortine monoporzione con meringa al limone, di quiche salate, per esempio.
Il banana bread e il caffè americano sono perfetti a colazione, da queste parti ce li ricordiamo ancora.
DOVE
Sticky Fingers
Amstelveenseweg 3 – Amsterdam
Sito: www.stickyfingers.nl
Qui si entra, si mangia, si beve e si comprano anche le cose esposte.
Il locale è veramente delizioso, carico all’inverosimile di abiti alle grucce, quadre, teiere, lampadari, specchi e molto molto altro. Il menù è vegetariano e vegano, l’atmosfera è super easy e molto friendly.
Una sosta cozy davvero perfetta.
DOVE
Latei
Zeedijk 143 – Amsterdam
Il nostro preferito, decisamente.
Biscotti e croissant che profumano di burro e zucchero, caffè americano filtrato forte e in grado di svegliarvi anche dopo una notte insonne, cappuccini buonissimi (evviva!).
Sembra un salottino ed è in perfetto stile Instagram, tutto fotografabilissimo (anche i ragazzi dietro al bancone!)
DOVE
Lot Sixty One Coffee Roaster