QUI PEPITE - RINFORZIAMOCI NATURALMENTE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

… ovvero: piccoli suggerimenti naturali per rinforzare il nostro sistema immunitario senza rischiare di ammalarci pesantemente.

Perchè parliamoci chiaramente: siamo tutti acciaccati. L’influenza, quella che ci hanno attaccato i bambini che vanno a scuola o all’asilo, quel raffreddore che grazietante al collega vicino di scrivania praticamente ha scelto noi come seconda casa, la tosse che non passa nemmeno se a furia di mangiare mele abbiamo assunto le sembianze di Winnie The Pooh (anche per motivi calorici), il naso chiuso grazie a cui la notte per dormire dobbiamo tenere la testa sollevata su 2 cuscini e la mattina ci svegliamo completamente con il collo dolorante.

Ma quando passa questo inverno?

Siamo solo all’inizio, rassegnamoci e vogliamoci un po’ più bene. Perchè evitare di raccogliere tutti i piccoli virus che incontriamo e rinforzare il nostro sistema immunitario non è come vedere un unicorno nel cielo, ma è possibile davvero.

Fate il pieno di spezie!

Ve l’avranno detto anche i muri che il peperoncino ha effetti disinfettanti, ma sapete anche che combatte raffreddore, bronchite e sinusite? Beh quindi abbondate senza problemi quando vi fate un bel piatto di pasta in bianco (che di per sè rischia di fare tristezza).

Anche il rafano è amico dell’appareto respiratorio se bevuto sottoforma di tisana, mentre la tisana di salvia è indicata contro il mal di gola: basta aggiungere due cucchiaini di foglie di salvia essiccate in acqua bollente e lasciare riposare per dieci minuti. Bere più volte al giorno. E l’origano è buono non solo sulla pizza ma anche come tisana contro la tosse.

Tisana

Credits – Richard Tilney-Bassett via Unsplash.com

Baciatevi, baciatevi, baciatevi e….

Ma come baciamoci che il raffreddore lo prendiamo proprio attraverso il contatto con gli altri untori?

Ebbene sì invece, baciarsi fa bene anche a questo: lo scambio di batteri durante la vita quotidiana ci aiuta ad aumentare le difese immunitarie nei momenti di pericolo. Che detto così fa un po’ cadere la poesia del bacio ma insomma, intanto iniziate a baciarvi, poi vediamo. E già che ci siete, sappiate che il sesso favorisce la produzione di Immunoglobina A, la proteina che aiuta a tenere alte le barricate del sistema immunitario.

Fate voi.

Bacio

Credits – Nathan Walker via Unsplash.com

Entrate in una sauna

Così, senza un motivo.

No scherziamo, il motivo c’è: proprio quando si è raffreddati, entrare in una sauna aiuta non solo a decongestionare le vie respiratorie ma anche a ripararsi da eventuali ricadute.

Se poi vogliate entrarci completamente nudi o almeno in costume a voi la scelta.

Mangiate!

I funghi, gli shitake, i reishi ed i maitake che son ricchi di vitamine B ed aiutano a combattere infezioni ed allergie.

La frutta secca come le noci, le mandorle e anche i semi aiutano a fare il pieno di vitamine E e B; mentre la sempre verde vitamina C non è solo negli agrumi, ma anche nei kiwi, le patate, gli spinaci e nella rosa canina che potete bere in infuso oppure spalmare sul pane a colazione sottoforma di marmellata.

Immunizzatevi con ESI

Un aiutino dalla fitoterapia è sempre una buona scelta: ESI ha pensato ad una serie di prodotti-alleati del sistema immunitario da assumere quotidianamente: la linea Immunilflor.

Integratori alimentari a base di echinacea, vitamina C ed altre sostanze naturali essenziali per rinforzare il sistema immunitario, disponibile in capsule, sciroppo per bambini e bustine pocket drink super pratiche da tenere in borsa e bere on-the-go per chi va sempre di corsa.

Il sapore è buonissimo e sono facilissime da assumere, bastano 2 minuti per fare il pieno di integratori utili per combattere raffreddore e piccoli malanni.

Collega starnutente permettendo.

Questo è il quarto articolo dedicato al benessere in collaborazione con ESI, azienda che da anni garantisce le migliori soluzioni fitoterapiche per la salute e il benessere del nostro corpo.

Se avete perso gli altri articoli: Piccole abitudini per stare meglio, Cinque Consigli per Dormire Meglio, Take your Time.

 

Foto cover – Brigitte Tohm via Unsplash.com

Lascia un Commento