Università, tortellini e torre? Naaa, Bologna è molto, ma molto di più perchè da qualche anno ha svelato un’anima glamour e trendy come i posticini che stanno aprendo in città o poco lontano, quelli che non tradiscono la fama della città come punto di riferimento per tutti i foodies del mondo, ma che rispondono a una serie di esigenze estetiche ormai sofisticatissime a cui ci stiamo abituando inconsapevolmente (e in questo caso, i social hanno giocato un ruolo fondamentale).
Abbiamo selezionato tre posticini bolognesi che secondo noi si meritano in pieno l’hashtag #pepitetips: diverse tra loro ma tutte deliziose, ve le raccontiamo qui sotto, sorbole!
Giovane, fresco e vegetariano, con il menù praticamente scritto sulle maioliche delle pareti, perfetto a tutte le ore, con gli studenti che si portano gli appunti per studiare tra una pausa pranzo e un break caffè, amiche e giovani mamme che si fanno viziare dalle torte fatte in casa e dal rituale del tè delle cinque.
A Bologna ormai ‘Papparè’ è una piccola istituzione, così come i suoi caffè corroboranti.
D’altronde devono tenere svegli tutti gli studenti che decidono di rifugiarsi prima o durante la preparazione di un esame, no?
DOVE:
Pappa Reale
Via de’ Giudei 2, Bologna
Tel: 051 095 4088
Sito: www.pappa-reale.it
Una trattoria a conduzione familiare con un ingresso che vi farà spalancare la bocca e gli occhi perché vi sembrerà di trovarvi davanti a una fiaba popolata di oche e galline enormi e tavolini vestiti a quadretti bianchi e rossi illuminati dalle mille lucine delle candele.
In questa piccola fiaba, la cucina propone piatti tradizionali, dalle paste fresche fatte in casa che vi consigliamo caldamente, ai dolci delicati e golosissimi.
Tempo permettendo, mangiare fuori è davvero romantico e consigliatissimo.
DOVE:
Trattoria Piazzetta
Perfetta per la merenda e per la colazione, Miss Bake è una deliziosa pasticceria in stile hygge – per farsi coccolare e concedersi una pausa delicata e deliziosa tra biscottini glassati, pasticcini alla marmellata, meringhette e torte deliziose da accompagnare con cappuccino caldo, tè o un bel caffè.
E se andate per pranzo, scegliete le proposte giornaliere scritte sulla lavagnetta: galette breton, riso basmati profumato, bagels farciti e insalate capresi rivisitate (al kiwi!).
Consigliamo anche il brunch del sabato.
DOVE:
Missbake
via Marsili 1/c, Bologna
Tel: 051 991 9138
CERCATE ALTRE PEPITE GOURMET TUTTE BOLOGNESI?
ALLORA NON PERDETE IL POST DEDICATO AL CAFE MENIL
QUELLO SUL BRUNCH A PALAZZO ALBERGATI
QUELLO SU OUI IN CUCINA E L’ARTICOLO DEDICATO ALLA MITICA SFOGLIA RINA
urenrjrjkvnm
urenrjrjkvnm
coin
urenrjrjkvnm
Novost
Novost
Novost
Novost